Nel cinema americano è sempre stato così. Se un prodotto di qualsiasi genere funziona, subito si parte con la produzione di massa e in serie. Sì, certo, c'è il caso Resident Evil, Silent Hill, che non fanno brillare tantissimo le casse del botteghino. Ma questa volta l'operazione videogioco-film, complice anche alcuni cambiamenti nella politica dei contratti capestro (perlopiù a favore di chi disponeva dei diritti), si farà sul serio: sia in termini economici, sia per quanto riguarda i mezzi tecnologici a disposizione davvero all'avanguardia. E al mondo non c'è niente di meglio che il Fanta Horror per  dare lustro a un nuovo filone di prodotti da cucinare per benino nelle fabbriche holliwoodiane.

Bioshock è il primo della lista attualmente in pre-produzione. Il film ha avuto diverse problematiche, a partire dalla ricostruzione dell'immaginaria Rapture, la cittadina sommersa nell'oceano Atlantico troppo decadente e barocca per essere fabbricata a poco prezzo. La regia è di Juan Carlos Fresnadillo (28 Settimane Dopo), una garanzia per quanto riguarda l'action horror. La trama si concentra su un gruppo di sopravvissuti a un incidente aereo che scoprono Rapture, la pacifica sede di mostri e predatori dalle sinistre origini. Il film è atteso nelle sale per il 2011 in contemporanea con il videogioco Bioshock 3.

Al secondo "livello" troviamo Dead Space. Anche questo pensato per il 2011 ma senza notizie ufficiali. Secondo indiscrezioni D.J.Caruso (Disturbia) sarà al timone della regia. La trama è molto SyFy: un ingegnere risponde a un segnale di soccorso proveniente da una nave spaziale che scoprirà essere infestata da cadaveri umani chiamati Necromorfi e riesumati da un virus alieno.

L'ultimo nel carrello dei film è Lost Planet, con un budget importante pari a circa 200 milioni di dollari più di The Dark Knight (costato circa 185 dollari) per intenderci. Dietro al  progetto c'è la Seaside Entertainment di Avi AradAri Arad e Steven Paul e la Capcom che ne detiene i diritti di sfruttamento. La sceneggiatura è di David Hayter (Watchmen, X-Men) e narra le vicende di alcuni umani che, abbandonata la Terra, si trasferiscono in una nuova colonia interamente coperta dal ghiaccio e popolata da mostri di cui non ne conoscevano l'esistenza. Il film è ancora in fase di start-up. Restate sintonizzati...