Con tutta probabilità non avrete dimenticato che l'adattamento cinematografico del videogioco Bioshock da parte di Universal naviga in cattive acque già da diversi mesi. Quando la produzione ha dovuto mettere il progetto in attesa a causa di problemi di budget, tutti i videogiocatori avranno sicuramente temuto che Bioshock avrebbe fatto la stessa fine del film di Halo, ormai quasi certamente abbandonato nel "development Hell" da cui rischia di non vedere mai la luce delle sale.

A quel tempo il regista legato al progetto Bioshock, Gore Verbinski, aveva assicurato che Universal non aveva ancora staccato la spina dal film tratto dalla serie Take-Two Interactive, e che la sua volontà di rimanere sulla sedia del regista era ben salda. Dopo qualche mese, tuttavia, evidentemente la volontà di Verbinski deve aver vacillato, e ha deciso ufficialmente di abbandonare la regia e assumere unicamente il ruolo di producer del film; le intenzioni di Universal erano di far fronte alla crisi del budget girando il film all'estero per trarre vantaggio da condizioni di tassazione migliori, ma Verbinski non se l'è sentita di abbandonare la regia del film Rango e affrontare un trasferimento oltreoceano.

Tuttavia, Universal non ha ancora piantato la lapide per Bioshock, e attualmente si trova in trattative con Juan Carlos Fresnadillo, regista di 28 settimane dopo, per sostituire il buco lasciato dal regista dei Pirati dei Caraibi. Il possibile arrivo di Fresnadillo è un chiaro segnale da parte di Universal nel cercare di portare a casa il lavoro a qualsiasi costo. Il budget di 160 milioni di dollari preventivato per la produzione di Bioshock era stato giudicato troppo alto, e Fresnadillo potrebbe essere disponibile a lavorare all'estero, permettendo a Universal di risparmiare cifre considerevoli.

Per ora l'accordo non è stato ancora siglato e Take-Two deve ancora applicare il proprio decisivo sigillo di approvazione sulla scelta di Fresnadillo, ma le probabilità di vedere il giovane regista dietro Bioshock sono alte. Fra le molte voci che circondano il travagliato percorso di Bioshock ci sarebbe anche un criptico messaggio Twitter da parte della star di Prison Break Wentworth Miller, che ha dichiarato che il progetto Bioshock fa in qualche modo parte del proprio futuro. Anche in questo caso, di nuovo, assolutamente niente di certo, quindi rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi, sperando che non si tratti di sviluppi negativi.