Orgoglio e pregiudizio è un vero capolavoro immortale che nei quasi due secoli da quando fu pubblicato ha conosciuto un continuo successo che dura anche attualmente se si pensa che solo in Italia ogni anno vende complessivamente circa trentacinquemila copie.

Recentemente i personaggi di questo romanzo sono stati “riesumati” dando vita a varie altre opere, fra cui varie serie di gialli (Carrie Bebris, Pamela Aidin).

Ora arriva il romanzo Orgoglio e pregiudizio e zombie (Pride and Prejudice and Zombies, 2009) dello scrittore americano Seth Grahame-Smith.

L’autore ha dato alle stampe una versione riveduta e corretta del romanzo della Austen, con l’aggiunta di una invasione di zombie nel villaggio di Meryton dove si trovano Elizabeth e il suo amato Mr. Darcy.

Secondo le dichiarazioni dell’autore, del romanzo è stata conservata quasi intatta la trama dell’opera, con l’esclusione di vari aggiustamenti come la presenza di zombie intorno alle campagne del villaggio sopracitato e le sorelle Bennet imparano le arti marziali e lottano contro questa invasione.

Negli Usa il romanzo ha avuto un successo tanto inaspettato quanto travolgente entrando nella lista dei best seller.

Gli autori:

 

Jane Austen (1775 – 1817) è l'autrice di capolavori im­mortali come Ragione e sentimento, Persua­sione e Mansfield Park. I suoi romanzi han­no ispirato innumerevoli serie televisive, adattamenti cinematografici e spin-off letterari

 

Seth Grahame-Smith è nato nel 1976 e vive a Los Angeles. E’ autore di best seller tipo Come sopravvivere a un film dell’orrore e Il grande libro del porno. Dichiara di aver letto per la prima volta Orgoglio e pregiudizio quando aveva 14 anni, ma ne era rimasto deluso. Tutta­via, quando ha ricevuto la proposta di scri­vere un romanzo con protagonisti gli zom­bie, gli è subito tornata alla mente la storia di Elizabeth Bennet e di Mr Darcy. Come ha spiegato alla rivista Time, infatti, "è quasi come se Jane Austen avesse inconsa­pevolmente previsto questo tipo di adatta­mento. C'è un'eroina emancipata e dalla lingua tagliente, quindi non è diffìcile im­maginarla anche armata di un pugnale ta­gliente. E poi c'è Darcy: non credo di do­ver aggiungere altro...". Orgoglio e pregiudizio e zombie è stato tra­dotto in 21 Paesi e presto diventerà un film.

Da alcune indiscrezioni risulta che lo scrittore sia già all’opera su di un nuovo romanzo che avrà come protagonista il presidente Abramo Lincoln. Lo vedremo sotto un nuovo aspetto, quello di un grande cacciatore di vampiri.

La “quarta”:

 

È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno zombie in possesso di un cervello debba essere in cerca di altro cervello. Così inizia Orgoglio e pregiudizio e zombie, versione fedelmente aggiornata del cele­berrimo (e amatissimo) capolavoro di Jane Austen, grazie a numerose scene "inedite" in cui, a farla da protagonisti, sono appun­to gli zombie. Pubblicato da una piccola casa editrice americana, questo romanzo ha suscitato l'entusiasmo sia dei neofiti sia dei più fanatici ammiratori della Austen, scalando in breve tempo tutte le classifiche di vendita e imponendosi come il fenome­no editoriale dell'anno. E il motivo di un successo tanto clamoroso è semplice: al fa­scino di una storia d'amore senza tempo, si aggiunge il divertimento di una lotta senza esclusione di colpi contro l'orribile flagello che si è abbattuto sull'Inghilterra, arrivan­do fino al tranquillo villaggio di Meryton, dove l'indomita Elizabeth Bennet, insieme con le sue sorelle, è impegnata a contrasta­re orde di famelici morti viventi. Un ruolo che le calza a pennello, almeno finché non arriva il bello e scontroso Mr Darcy a di­strarla... Pieno di romanticismo e avventu­ra, di cuori infranti e cadaveri affamati, di argute schermaglie e duelli all'arma bianca, Orgoglio e pregiudizio e zombie trasforma una pietra miliare della letteratura mon­diale in un libro che si ha, finalmente, dav­vero voglia di leggere. O che non si vede l'ora di rileggere

Seth Grahame-Smith, Orgoglio e pregiudizio e zombie (Pride and Prejudice and Zombies, 2009)

Traduzione Isa Maranesi e Roberta Zuppet, Editrice Nord, collana Narrativa 384, pagg. 367, euro 15,00

ISBN 978-88-429-1644-4