Da alcuni anni è in corso la moda di scrivere sequel o rivisitazioni di opere del passato notissime, oppure addirittura far intervenire autori o protagonisti di opere del passato in altre vicende.

Un'autrice che ha avuto e sta avendo un numero incredibile di sequel/rivisitazioni è indubbiamente Jane Austen e il suo Orgoglio e pregiudizio.

Ultimo, ma solo in ordine di tempo, è il romanzo della scrittrice Amanda Grange Mr. Darcy, vampyre (Mr. Darcy, Vampyre, 2009), romanzo che troviamo in libreria dal 1° luglio edito dalla TEA che già ci ha fatto conoscere altre autrici specializzate nelle opere della Austen come: Carrie Bebris, Stephanie Barron e Pamela Aidan. Sempre in questo campo la Editrice nord ha recentemente pubblicato il romanzo Orgoglio pregiudizio e zombie dello scrittore Seth Graham-Smith.

In particolare, le scrittrici sopracitate, nei loro romanzi evocano alla perfezione lo stile, le atmosfere e il modo di agire dei personaggi della grande autrice.

Il presente romanzo è un sequel/rilettura di Orgoglio e pregiudizio in chiave horror, in quanto seguiremo la famosa coppia in viaggio di nozze, ma anche la scoperta, da parte della protagonista, che qualcosa non va nel suo amato: Mr. Darcy sta fuggendo da qualcosa e sembra in preda a un terrore incomprensibile per la poveretta, e il lettore verrà a conoscenza di come Mr. Darcy è diventato un vampiro.

Un romanzo interessante con un'impostazione dark e misteriosa.

L’autrice:

Amanda Grange è una scrittrice inglese che da tempo si è specializzata nell’interpretazione creativa dei classici della letteratura inglese. In patria è molto conosciuta per una serie di “diari” di vari personaggi della Austen.

Oltre al presente ha al suo attivo altri sedici romanzi.

Un brano

Mia carissima Jane, la mia mano trema mentre ti scrivo questa lettera. I miei nervi sono a brandelli e io sono così alterata che credo tu non mi riconosceresti. Questi ultimi pochi mesi sono stati un turbinio di incubi, di circostanze strane e disturbanti e il futuro... Jane, ho paura. Se mi dovesse accadere qualcosa, ricordati che ti voglio bene e che il mio spirito sarà sempre con te, anche se non dovessimo mai più vederci, il mondo è un posto freddo e spaventevole, dove nulla è come sembra. Era tutto così diverso pochi brevi mesi fa. Quando mi svegliai il mattino delle mie nozze mi ritenevo la donna più felice al mondo...

Elizabeth

La quarta:

Elizabeth e Darcy, i protagonisti dell’indimenticabile Orgoglio e pregiudizio, si sono sposati e si accingono a raggiungere il Lake District, a nord del Paese, quando una misteriosa missiva indirizzata a Darcy sconvolge i loro piani all’ultimo momento. Gli sposi devono partire per un lungo viaggio in Europa, passando per Parigi, attraversando le Alpi per raggiungere infine Venezia. Elizabeth, tuttavia, percepisce uno strano turbamento nell’amato consorte: la loro, più che un vacanza, pare una fuga, e Darcy sembra preda di un terrore antico… Una storia d’amore leggendaria e immortale per una copia leggendaria e… immortale. Una prova d’amore che porterà Elizabeth e Darcy fino alla bocca dell’inferno.

Mr. Darcy vampyre di Amanda Grange (Mr. Darcy, Vampyre, 2009)

Traduzione Marialuisa Bignami e Simonetta Orsi, TEA, collana Narrativa TEA, pagg. 254, euro 12,00

ISBN 978-88-502-2251-3