I classici attirano scrittori che si cimentano in sequel degli stessi oppure in variazioni. I personaggi di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, per esempio, continuano ad avere le più disparate avventure in varie serie di gialli scritti da autrici come Carrie Bebris e Pamela Aidin, oppure si trovano ad agire in un mondo dove esistono gli zombie, come avviene nel romanzo appena arrivato in libreria.

Si tratta di Orgoglio e pregiudizio e zombie – Finchè morte non vi unisca (Pride and Prejudice and Zombies: Dreadfully Ever After, 2011) dello scrittore Steve Hackensmith. Il presente romanzo è il sequel di Orgoglio e pregiudizio e zombie di Seth Grahame-Smith, pubblicato nel 2009 da Editrice Nord.

Il romanzo a sorpresa è stato il fenomeno editoriale del 2009 e per 40 settimane è rimasto nella classifica dei bestseller del New York Times inaugurando quel bizzarro micro-genere conosciuto come “monster mash-up literature”.

Nel romanzo, Grahame-Smith aveva conservato quasi intatta la trama dell’opera della Austen, inserendo ovviamente vari aggiusamenti come la presenza degli zombie.

Qui, finalmente Elizabeth Bennet e Mr. Darcy hanno coronato il loro sogno d’amore. La storia ha inizio quattro anni dopo i terribili eventi narrati nel primo romanzo della serie. Gli sposi passano le giornate difendendo Meryton dal flagello degli zombie; poi avviene un fatto terribile: Darcy viene morso. Tutti sanno che entro pochi giorni sarà condannato a trasformarsi anche lui in uno zombie, pertanto Elizabeth pur sconvolta sa cosa deve fare: decapitare e bruciare il corpo dell’amato.

Mentre si accinge a questo terribile compito viene a sapere che a Londra è stato realizzato un vaccino contro il morbo che ha colpito il paese.

Subito Elizabeth si mette in viaggio affrontando pericoli di ogni sorta nella speranza di riportare in vita l’amato.

Ci riuscirà?

Un brano:

 

«Si  può fare qualcosa?» chiese Elizabeth  Darcy, fissando  il marito, che giaceva privo di conoscenza.

«No, non c'è modo di fermare l'infezione», rispose il medico.  «Ho portato il seghetto, se desiderate che sia un professionista a occuparsi  del colpo di grazia. Ma voi tenete moltissimo alle vostre belle spade e dunque... so che farete quanto è necessario.  Mi dispiace,  Mrs Darcy. Vostro marito era un  brav'uomo.»

«E’ un  brav'uomo»,  lo corresse  Elizabeth.

«Vuoi che vada a prendere la tua katana,  Lizzy?» chiese Georgiana.

«No. C'è ancora una speranza.  una sola,  ma c'è.»

L’autore: 

Steve Hockensmith è nato a Louisville, in Kentucky, il 17 agosto 1968. Prima di dedicarsi interamente alla narrativa, ha lavorato a lungo come giornalista di spettacolo per diverse riviste americane, tra cui The Chicago Tribune e The Hollywood Reporter. Attualmente vive in California con la moglie e i due figli.

La “quarta”:

 

Finalmente sposi, Elizabeth Bennett e Fitzwilliam Darcy stanno trascorrendo un’idilliaca luna di miele in un cottage della campagna inglese… combattendo fianco a fianco contro un agguerrito gruppo di zombie. Tuttavia il loro nido d’amore diventa ben presto il palcoscenico della tragedia: un’immonda creatura morde Darcy in pieno petto, condannandolo a diventare un morto vivente. Disperata, Elizabeth sa che nessuna cura al mondo può salvare l’adorato marito: l’unico modo per permettergli di riposare in pace è tagliargli la testa e, giusto per non correre rischi, bruciare il suo corpo nel camino. E lei sta quasi per compiere quell’estremo, straziante gesto d’amore, allorché le giunge voce che uno scienziato di Londra è riuscito a mettere a punto un vaccino per l’orrido morbo che ha invaso il Paese. Così, aggrappata a una flebile speranza, Elizabeth si mette immediatamente in viaggio, pronta ad affrontare orde infernali di zombie, bambini cannibali e terribili cadaveri ambulanti pur di riportare Darcy alla vita. O almeno a qualcosa che le somigli…

Steve Hockensmith, Orgoglio e pregiudizio e zombie – Finchè morte non vi unisca (Pride and Prejudice and Zombies: Dreadfully Ever After, 2011)

Traduzione Paola Bonini

Editrice Nord, collana Narrativa 490, pagg. 319, euro 14,90