"Potrete spaventarvi, guardarli e maledirli, ma dovete ringraziare Dio se non siete fra loro sul palco". Le orripilanti "meraviglie" di un microcosmo circense diventano nel nuovo film di Domiziano Christopharo, The Museum of Wonders, la rappresentazione di tutta la follia del genere umano, avido, sporco ma sempre sul punto di un'impossibile redenzione.

Questo giovane regista romano, autore di pellicole horror che sanno andare oltre il genere e le sue retoriche, si sta dimostrando cineasta esteticamente fertile e capace di innovare l’attuale scenario produttivo del cinema italiano.

Il suo precedente film House of the Flesh Mannequins, una co-produzione Italia/Usa con Giovanni Lombardo Radice e Roberta Gemma disponibile in dvd e mai uscito nelle sale, è un horror condotto da uno stile registico molto personale e nient’affatto banale.

The Museum of Wonders, di cui vi mostriamo il primo trailer in calce all'articolo, conferma lo stile cupo, visionario ed estremamente originale di Cristopharo e annovera un cast in cui trovano spazio tra gli altri Venantino Venantini, Giampiero Ingrassia e Maria Grazia Cucinotta.

La trama:

Sospeso nel tempo, il Museum of Wonders è un luogo labirintico di impostazione retrò dove nani, ballerine, maghi, giganti e freaks di varia natura si esibiscono per soddisfare il voyeurismo del loro pubblico.

A gestire il locale c'è il nano Marcel, erede del Museum e del ricco patrimonio della Nonna. A rompere la routine ci pensa la bellissima Salomè, prestigiatrice che riesce a sedurre e sposare il nano pur essendo l'amante di Sansone, l'uomo forzuto.

Il piano di questi ultimi è in realtà quello di entrare in possesso delle ricchezze di Marcel e farlo fuori, ma qualcosa andrà storto e verranno smascherati. La vendetta del nano e dei freaks sarà spietata.