Quarto numero della interessante collana Odissea Vampiri edita da Delos Books e seconda puntata con la scrittrice Charlaine Harris che ci presenta un’altra avventure di Sookie Stackhouse, dal titolo Morti viventi (Living Dead in Dallas, 2002).

Nella precedente avventura, la prima della serie dedicata a Sookie Stackhouse, dal titolo Finchè non cala il buio, abbiamo conosciuto la protagonista: una tranquilla e graziosa ragazza, magari un poco riservata, che vive in una piccola cittadina e lavora come cameriera. Ma Sookie nasconde un grande segreto: riesce a leggere nelle menti altrui. Poi un giorno incontra un uomo, un tipo interessante e cosa ancora più interessante lei non riesce a leggergli la mente. Per Sookie è una cosa cha la intriga molto: un bell’uomo e con la mente “muta”. Solo che poco dopo scopre che quel bell’uomo è un vampiro.

Nonostante tutto i due diventano amici e Sookie scopre che per il mondo ci sono molti vampiri.

L’autrice è nata a Tunica (Mississippi) nel 1951, è laureata in lettere e

Charlaine Harris
Charlaine Harris
scrive romanzi da circa venticinque anni. E’ autrice di molti romanzi di successo raccolti in varie serie come: Aurora Teagarden (8 romanzi); Lily Bard, conosciuto come il ciclo di Shakespeare composto da cinque romanzi e ambientato nell’Arkansas rurale; Harper Connelly (3) più vari romanzi, collections e antologie. La serie di Sookie Stackhouse negli Usa ha avuto un grande successo, ha vinto il Premio Anthony per la narrativa mystery e la HBO ne ha tratto una serie televisiva attualmente in produzione.

la “quarta”:

La cameriera Sookie Stackhouse sta attraversando un periodo decisamente sfortunato. Innanzitutto, un suo collega viene assassinato e sembra che a nessuno importi della cosa, poi si viene a trovare faccia a faccia con una creatura bestiale che le assesta una sferzata dolorosa e velenosa. A questo punto, entrano in campo i vampiri, che le succhiano il veleno dalle vene (come se non aspettassero altro!).

Il punto è che le hanno salvato la vita, quindi quando un vampiro le chiede un favore, lei deve accettare, e ben presto si ritrova a Dallas, impegnata a utilizzare le sue doti telepatiche alla ricerca di un vampiro scomparso, fingendo di essere là per intervistare alcuni umani coinvolti in quella sparizione. Sookie pone una sola condizione: i vampiri devono comportarsi bene... e lasciar andare illesi gli umani coinvolti. Più facile a dirsi che a farsi: basta infatti abbinare una bionda deliziosa a un piccolo errore perché la situazione si faccia letale...

Morti viventi di Charlaine Harris (Living Dead in Dallas, 2002, Traduzione Annarita Guarnieri, Delosbooks, collana Odissea Vampiri 4, pag. 344, euro 15,90)

ISBN 9788895724089