Sarà in libreria il prossimo 17 settembre, edita dalla Fazi,  un'antologia di racconti della scrittrice Charlaine Harris. Il volume sarà intitolato Un tocco di morte (A Touch of Dead, 2009).

Come molti dei nostri lettori sanno Charlaine Harris è l'autrice della serie dedicata a Sookie Stackhouse, conosciuta anche come True Blood, di cui la Fazi ha già pubblicato i romanzi: Finchè non cala il buio, Morti viventi a Dallas, Il club dei morti e infine Morto per il mondo.

Sookie Stackhouse vive in un'America alternativa, in un non meglio precisato futuro. Qui i vampiri sono usciti allo scoperto e non sono più entità terrorizzanti ma presenze in carne e ossa che vivono accanto agli uomini e con loro hanno relazioni anche tra sessi diversi. Questo risultato è stato raggiunto grazie all'invenzione di un sangue sintetico che permette ai vampiri di non assalire i mortali.

Ora l'autrice ha scritto una serie di racconti che ci narrano altri aspetti di Sookie e che fanno meglio apprezzare i suoi romanzi. Gli episodi contenuti nel volume sono nell’ordine in cui si susseguono nella vita della protagonista. Ecco cosa ci narra nei vari racconti:

in Polvere di fate, Claude e Claudine chiedono aiuto a Sookie per scovare il colpevole dell'omicidio di Claudette.

in Tanti auguri, Dracula, vede Eric alle prese con l'organizzazione della festa di compleanno del suo idolo... e Sookie accetta di buon grado l'invito.

in Risposta lapidaria, Sookie viene a sapere della morte della cugina, sarà uno shock, ma scoprire che è morta con un paletto nel cuore, la lascia davvero senza parole;

in  Fortuna, una storia divertente e spensierata,  vede la strega Amelia affiancare la nostra protagonista sulle tracce di un misterioso sabotatore;

in Carta da regalo, infine, Sookie sta trascorrendo una solitaria, malinconica vigilia di Natale quando un inatteso visitatore le risolleva il morale...

L’autrice:

Charlaine Harris è nata nel 1951 a Tunica in Mississippi, è laureata in lettere e scrive romanzi mystery, fantasy e horror da circa venticinque anni. E’ membro autorevole della Mystery Writers of America e della American Crime Writers League. Il ciclo di Sookie Stackhouse ha ottenuto in America un immenso successo ed è stato tradotto in 30 lingue.

E’ autrice anche di altre serie di successo come: Aurora Teagarden (8 romanzi); Lily Bard, conosciuto come il ciclo di Shakespeare composto da cinque romanzi e ambientato nell’Arkansas rurale; Harper Connelly (4 romanzi) più vari altri romanzi, collections e antologie.

Charlaine Harris vive in Arkansas con il marito e tre figli.

La “quarta”

Al secondo posto nella bestseller list del New York Times, dall'autrice di culto Charlaine Harris, i racconti che svelano tutto ciò che di Sookie Stackhouse non si leggerà mai nei libri della serie Trueblood.

Posti cronologicamente tra un libro e l'altro, gli episodi narrati da Charlaine Harris in Un tocco di morte sono racconti spassosi, divertenti, a tratti cupi, che ripropongono ora personaggi già noti, ora inediti, in nuovi intrighi e nuove storie.

Dai libri della Harris è tratta la serie tv Trueblood, scritta, prodotta e in parte diretta da Alan Ball, autore del fortunato Six Feet Under e sceneggiatore di American Beauty. Cinquantanove anni, una carriera letteraria dedicata al mistery, circa trenta titoli all'attivo, la Harris è un vero e proprio caso editoriale internazionale.

Charlaine Harris, Un tocco di morte (A Touch of Dead, 2009)

Traduzione Simona Adami e Chiara Marmugi, Fazi Editore, collana Lain 74, pagg. 170, euro 16,00

ISBN978-88-7625-090-3