Come è noto, Halloween è il periodo preferito da spettri, demoni, streghe... e da tutte le software house pronte a rilasciare sul mercato un videogioco di genere horror. Questa volta è il turno dei texani della Renegade Kid e della loro ultima “creatura” per DS, Dementium: The Ward, promettente survival horror in prima persona che condivide più di un'affinità con giochi come House of the Dead, Silent Hill e Doom 3. Non sono molti gli FPS disponibili sul DS, e ancora meno sono quelli classificati come “per adulti”, quindi l'ultimo nato per l'hand-held Nintendo non può che essere il benvenuto da tutti gli amanti del brivido.

Dementium: The Ward racconta la storia di un uomo che si ritrova bloccato in un misterioso ospedale abbandonato situato al di fuori dello spazio e del tempo, senza alcun ricordo di come ci sia arrivato. Braccato da innumerevoli e orripilanti creature frutto di esperimenti inumani, l'uomo dovrà affrontare le sue paure più profonde e svelare i misteri dell'ospedale, in modo da avere la possibilità di fuggire tutto intero da quel luogo dimenticato da Dio. Gli ospedali maledetti sono da sempre una manna per tutti i registi e game designer dell'orrore alla ricerca di facili spaventi, ma anche se è spesso facile cadere nel cliché, le ambientazioni cupe e claustrofobiche di Dementium sembrano assicurare al giocatore almeno qualche onestissimo sobbalzo sulla sedia.

Il gameplay del gioco si fonda sull'esplorazione e la risoluzione di semplici enigmi da un lato, e sull'azione in puro stile FPS dall'altro. Il giocatore dovrà esplorare gli ambienti interamente in 3D aiutato dalla tipica torcia in tempo reale già vista in Doom 3, senza risparmiargli quindi la fastidiosa “sindrome del braccio unico”, che costringe il giocatore a reggere o solo la torcia o solo l'arma. Una volta trovata la pistola, il focus del gioco passerà dall'esplorazione all'azione. Il sistema di controllo è quello già visto in Metroid: Prime Hunters, dove il pennino viene usato per mirare ai nemici, senza l'aiuto della mira assistita.

Le press release di Dementium: The Ward promettono un'esperienza di gioco tanto terrificante da farsela addosso dalla paura, oltre a una realizzazione tecnica pronta a sfruttare alla perfezione tutte le potenzialità messe a disposizione dalla console DS. E finora, a giudicare dalle prime recensioni disponibili in giro per la rete, sembra che le promesse siano state in larga parte mantenute.

Il gioco, però, per ora è disponibile solo negli stores del Nord America, e non è ancora stata resa nota la data di uscita nei negozi europei. Gli abitanti del vecchio continente, quindi, dovranno pazientare ancora prima di potersi immergere nei dedali malati di Dementium: The Ward.