Scott Derrickson, ancora fresco del Saturn Award dedicato al "Miglior Film Horror del 2005" per il suo Exorcism of Emily Rose, ha fatto sapere di volersi dedicare alla trasposizione cinematografica del Paradiso perduto, il celeberrimo poema di John Milton. In particolare il progetto sarà dedicato al dodicesimo canto dell'opera, nel quale viene descritta la guerra tra Dio e Satana e la sua influenza sulla corruzione di Adamo ed Eva. Derrickson è stato affiancato dallo scrittore Stuart Hazeldine e dal produttore Vincent Newman. I tre svilupperanno il film sotto l'etichetta della Legendary Pictures.

Derrickson ha dato la sensazione di avere a che fare con un'operazione molto delicata e che potrebbe richiedere tempo prima di essere definitivamente conclusa.

Mentre il regista ha fatto sapere che la sceneggiatura ha bisogno ancora di molto lavoro, al team artistico si è aggiunto Wayne Barlowe, autore del visionario volume illustrato Barlowe's Inferno, il quale avrà evidentemente un ruolo fondamentale nel disegnare la parte grafica del film. D'altrone non è prima volta che i cineasti di Hollywood si rivolgono a disegnatori di successo come supporto alloro lavoro: basti pensare, oltre che alle miriadi di film tratti da fumetti, all'indispensabile lavoro condotto da John Howe nel Signore degli Anelli di Peter Jackson.

Con queste premesse, sembra che le riprese saranno dirette senza badare troppo a spese. Speriamo che il risultato ne sia all'altezza.