In libreria dalla fine dello scorso mese il romanzo Il demone di Dio con il quale ha esordito come scrittore Wayne Barlowe, sino a ieri conosciuto e apprezzato come illustratore di fantascienza e fantasy. Nella sua carriera ha disegnato oltre trecento copertine di libri e di riviste e ha illustrato moltissimi volumi pubblicati dalle maggiori case editrici. E’ anche noto per i suoi realistici disegni di vite e creature aliene.

Wayne Douglas Barlowe è nato nel 1958 a Glen Clove, New York. Esordisce nel 1979 con il volume Barlowe's Guide to Extraterrestrials, libro che ebbe un successo enorme e fu nominato come “Best Illustrated Book of 1979 by the Locus Poll, e Best Book For Young People by the American Library Association”.

Vari suoi progetti sono stati utilizzati nei film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e Harry Potter e il calice di fuoco; in Hellboy, Hellboy 2: The Golden Army, Blade 2 e nel suo programma per Discovery Channel Alien Planet. Le sue opere sono apparse in gallerie e musei di tutto il mondo e spesso su riviste quali «Life», «Time» e «Newsweek».

Per conoscere il mondo di Wayne Barlowe visitare i siti:

www.waynebarlowe.com

e www.godsdemon.com

La “quarta”:

Dopo la cacciata di Lucifero dal Paradiso, i demoni vivono nell’oscuro regno dell’Inferno. Nel buio eterno, tra paesaggi di spoglia roccia e fiamme inestinguibili, dove riecheggiano le strazianti urla di dolore delle anime dei dannati, due città si stagliano imponenti sopra tutte le altre: Dis, governata da Belzebù (erede di Lucifero) e Adamantinarx, governata da Sargatanas.

All’improvviso un tuono scuote l’intero regno, quando Sargatanas dà inizio alla sua folle rivolta, marciando contro la città che un tempo gli fu amica. Spinto dalla nostalgia dei luoghi abitati prima della caduta e dall’amore per Lilith, ambigua e sfuggente creatura infernale, il demone vuole mettere fine all’oppressione di Belzebù e vìncere un impossibile scontro tra titani. Il suo sogno è sovvertire l’ordine costituito, risorgere dal nero baratro dell’inferno e tornare al cospetto di Dio nella serenità celeste. Per riuscirci dovrà affrontare una devastante guerra soprannaturale, una guerra in cui tutte le alleanze saranno possibili, compresa quella con le anime eternamente dannate.

Il demone di Dio di Wayne Barlowe (God’s Demon, 2007, Traduzione Tino Lamberti, Newton Compton editori, pagg. 397, euro 9,90)

ISBN 978-88-541-1153-0