Il Mockumentary: nel nuovo libro edito Weird Book, il cinema viene presentato nelle potenzialità del genere che da The Blair Witch Project in poi, ha fatto la moda degli ultimi anni. Tantissime produzioni, costellate nel panorama internazionale, fanno del brand un vero e proprio evento, che fonde in sé la tecnica della macchina a mano con il cinema classico che siamo abituati a guardare. Il saggio intitolato  si inserisce nella collana “Insomnia”, dedicata alla saggistica di genere.

La prefazione di Ruggero Deodato, il fondatore italiano del found footage, introduce alla lettura dei cinque capitoli, redatti da Luigi Boccia, Lorenzo Ricciardi (anche curatori), Giovanni Aloisio, Giada Cecchinelli e GianLorenzo Franzì. Una collaborazione tutta italiana su un tema internazionale che si distingue per l’immediatezza, i contenuti aggiornati, con le interviste esclusive ad Eduardo Sanchez (regista di The Blair Witch Project) e Jaume Balagueró (regista di [Rec]) che raccontano dirattemante dal fronte la battaglia-mockumentary. Non mancano gli esperimenti moderni, le contaminazioni di film del calibro di  Afflicted, The Atticus Institute e The Visit, appena uscito al cinema.

Tutte le idee che hanno reso grande la tecnica del mockumentary raccolte in unico volume: dalla disillusione degli effetti speciali, alla storia e la scarnificazione della realtà.

Il libro in formato cartaceo è in vendita sul sito a 7,90 €, mentre l’e-book al prezzo di 3,99 €.

Weird Book è la casa editrice di Weird Movies, rivista bimestrale specializzata nel cinema e nella letteratura del fantastico internazionale. Ottanta pagine dedicate ai generi Sci-Fi, Fantasy e Horror, con interviste esclusive a registi, approfondimenti e speciali.

Per info e ordini: info@weirdmovies.it

NEWSLETTER:

WEB

FACEBOOK

TWITTER