Penny Dreadful, acclamata serie gothic-horror non ancora distribuita in Italia che riunisce in una Londra vittoriana personaggi cari al genere come Dracula, Frankenstein, Dorian Gray e congreghe di streghe, ha impreziosito la carriera di Eva Green con un nuovo indimenticabile personaggio in bilico tra la luce e l'oscurità, la tormentata Vanessa Ives.

L'attrice di origini francesi vanta un curriculum di tutto rispetto ( a partire dal debutto nel controverso The Dreamers di Bernardo Bertolucci) in cui spesso è stata chiamata a interpretare ruoli di donne forti e risolute che flirtano con la loro parte oscura, basti qui citare la strega Angelique in Dark Shadows di Tim Burton, o la fata Morgana nella serie tv Camelot, ma anche i due ruoli interpretati nei block-buster 300-L'alba di un Impero e Sin City-Una donna per cui uccidere.

E mentre la Green è attualmente impegnata con le riprese del nuovo film di Tim BurtonMiss Peregrine's Home for Peculiar Children, Penny Dreadful le ha offerto la possibilità di misurarsi con quello che è forse il più complesso tra i personaggi da lei interpretati, dando ancora una volta prova di essere una talentuosa attrice.

La seconda stagione, tuttavia, vede anche l'emergere del talento recitativo dell'attrice Billie Piper, che qui interpreta il ruolo della defunta Brona poi risorta come Lily Frankenstein.

Pur essendo, di fatto, una morta che cammina, Lily Frankenstein è destinata a diventare, con la sua dolcezza e la sua anima tormentata, uno dei personaggi più interessanti dello show.

Il pubblico è curioso di sapere cosa accadrà tra lei e il suo assassino-creatore, Victor Frankenstein ( Harry Treadaway ), nonché tra lei e il suo vecchio amore Ethan ( Josh Hartnett ), ancora all'oscuro della sua seconda vita.

E se l'indiscusso talento di Eva Green ha trovato ulteriore conferma nella vittoria agli IGN Awards 2014 come miglior attrice proprio per il ruolo rivestito in Penny Dreadful, a cui si aggiungono le nomination in sospeso ai Fangonia Chainsaw Awards 2015 e i Critic’s Choice Awards per lo stesso ruolo, sembra che il personaggio di Billie Piper abbia le giuste potenzialità per rubare in futuro parte della scena al resto del cast.

Non resta che attendere l'evoluzione della trama e dei personaggi della serie per saperne di più.