Immaginate: nel silenzio e nella foschia un brigantino avanza tra le onde dell’oceano, le vele strappate, il ponte deserto, il timone incustodito. Scricchiolio dello scafo e fruscio delle vele. Non c’è nessuno a bordo da giorni. Eppure continua a navigare, quasi fosse dotato di una volontà propria. E’ la Mary Celeste, uno dei grandi enigmi del mare.
Varata in Nuova Scozia, Canada, nel 1860, fu battezzata Amazon. Nei 10 anni successivi al varo fu coinvolta in vari incidenti e cambiò più volte proprietario. Il suo primo capitano morì di polmonite. Il secondo capitano, durante il viaggio inaugurale, commise l’errore di voler passare troppo vicino a una chiusa per la pesca che danneggiò gravemente lo scafo. Durante le operazioni di restauro scoppiò un incendio a bordo. Ceduta a un terzo proprietario, partì quindi con un altro capitano per Londra e poi per Parigi. Nello stretto di Dover si scontrò con un altro brigantino che affondò. Riparata, tornò in Canada con un quarto capitano. Nel 1867 si arenò e fu venduta un’altra volta. Il nuovo proprietario la rimise in sesto per cederla dopo soli 12 mesi. L’Amazon cambiò nome e nazionalità, diventando l’americana Mary Celeste.
Odoya Edizioni presenta “Evocare gli spiriti. Storia delle sedute spiritiche”
Lisa Morton traccia l’inquietante storia delle nostre conversazioni con i morti fin dai tempi antichi
redazione, 20/06/2022
Un racconto per Halloween – Il grande esperimento di Keinplatz
Ottobre è il mese di Halloween e non vogliamo certo che arriviate impreparati al 31. Ecco quindi i nostri...
Antonella Romaniello, 5/10/2021
Delos Digital presenta “L'elisir del dottor Crook”
Un autista silenzioso e annoiato guida nel buio della notta su una strada che procede dritta e sempre uguale
redazione, 1/06/2021
4 commenti
Aggiungi un commentoOttimo articolo:essenziale, ma esauriente.
ho letto l'articolo, scritto benissimo...conoscevo già la storia, anche se non nei particolari. E' assolutamente affascinante, una di quelle per le quali le spiegazioni razionali non solo tolgono fascino, ma sono proprio insoddisfacenti.
il racconto è assolutamente fantastico conoscevo gia la storia ma non nei particolari ma comunque lascia in suspance vorrei saperne di piu e poi dove è finita la mary celeste non si sa credo sia un mistero del mare
il racconto è assolutamente fantastico conoscevo gia la storia ma non nei particolari ma comunque lascia in suspance vorrei saperne di piu e poi dove è finita la mary celeste non si sa credo sia un mistero del mare
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID