A distanza di 27 anni, si arricchisce di nuovi capitoli la saga della famiglia Foxworth narrata da Virginia C. Andrews, scrittrice statunitense nota al grande pubblico per le sue storie horror e gotiche in cui gli unici mostri sono gli esseri umani, inaugurata nel 1979 da Flowers in The Attic, grande successo editoriale e oggetto di diverse trasposizioni televisive.

La trama, fortemente criticata all'epoca della pubblicazione a dispetto del successo riscosso, narra di quattro fratelli che a seguito della morte del padre in un incidente d'auto si trasferiscono con la madre a casa dei ricchi nonni materni, i quali avevano interrotto ogni rapporto con la figlia a causa del suo matrimonio perché lei e lo sposo avevano legami parentali.

I quattro bambini scoprono che il nonno Malcom non sa nulla della loro esistenza e che la nonna Olivia, fanatica religiosa, li considera figli del demonio in quanto nati da una relazione tra consanguinei. Li rinchiude così in soffitta, con il benestare della madre, costringendoli a vivere da reclusi in attesa della morte del nonno gravemente ammalato, che mai riammetterebbe la figlia nel suo testamento se sapesse che dal suo matrimonio sono nati dei bambini.

I giorni in soffitta diventano settimane, poi mesi, infine anni.

I bambini, ormai adolescenti e continuamente vessati dalla nonna, sospettano che il nonno non sia del tutto inconsapevole della loro presenza in casa e iniziano ad accusare strani malesseri dopo aver mangiato il cibo preparatogli dalla loro madre, ormai rientrata nelle grazie dell'anziano padre e intenzionata a rifarsi una vita con un nuovo uomo.

La storia degli sfortunati fratelli ha riscosso un tale successo di pubblico che ha avuto ben tre seguiti ( Petals in The Wind, If There Be Thorns, Seeds of Yesterday), tutti narrati dal punto di vista di Cathy, seconda dei quattro fratelli in cerca di vendetta, e un prequel pubblicato nel 1987, Garden of Shadows, incentrato sulla vita della nonna Olivia dalla sua giovinezza fino alla decisione di rinchiudere i nipoti in soffitta.

A distanza di ben 27 anni da questo ultimo volume, è stato pubblicato a ottobre 2014 da Simon & Schuster Christopher's Diary: Secrets of Foxworth, un nuovo capitolo della saga che riprende la storia dall'inizio narrandola dal punto di vista di Chris, il maggiore dei fratelli.

La storia raccontata da Chris ricoprirà un totale di tre volumi, il secondo dei quali sarà pubblicato a il 27 gennnaio 2015 con il titolo Christopher's Diary: Echoes of Dollangangers, seguito da Secret Brother che sarà pubblicato il 26 maggio 2015.

La narrazione inserita in questa nuova trilogia si colloca comunque in un ordine temporale successivo alle precedenti pubblicazioni, essendo contenuta in un manoscritto che viene ritrovato da una lontana parente una cinquantina di anni dopo i fatti narrati in Flowers in the Attic.

Questo nuovo ciclo di pubblicazioni, per ora prevista esclusivamente in lingua originale, sfrutta anche il successo di pubblico ottenuto dalle due recenti trasposizioni televisive di Flowers in The Attic e Petals in The Wind, realizzate da Lifetime nel 2014, in cui la madre Corinne è interpretata da Heather Graham e la nonna Olivia da una bravissima Ellen Burstyn.

La trasposizione televisiva del terzo capitolo If There be Thorns è attualmente in fase di lavorazione.