Dimenticate tutto ciò che sapete della “Divina Commedia” e pensate a quello che davvero c’è nel poema di Dante. Un protagonista coraggioso, enigmatico, in aperta lotta contro il potere. Il suo desiderio per una donna d’indicibile bellezza. Un maestro pronto a indicargli il cammino, a sua volta afflitto da un personale tormento.

Un viaggio terribile nel luogo più lontano da Dio, popolato da amanti infelici, demoni, criminali, traditori di ogni sorta. Cosa sono, questi, se non gli ingredienti per il più grande romanzo d’avventura che sia mai stato raccontato? La sfida raccolta da Fioretti è tornare indietro nei secoli e restituire all’Inferno la sua capacità di parlare con i lettori di oggi.

La Selva Oscura scritto da Francesco Fioretti e pubblicato da Rizzoli racconta L’Inferno dantesco, coi suoi enigmi e le sue grandezze per la prima volta come un romanzo contemporaneo,un’ambiziosa operazione letteraria per riavvicinare il Capolavoro al grande pubblico, sulle orme di  Valerio Massimo Manfredi e della sua “Odissea”.

Francesco Fioretti (1960) è autore de “Il libro segreto di Dante”, “Il quadro segreto di Caravaggio” e “La profezia perduta di Dante”, best-seller in Italia e tradotti in otto lingue. Vive tra l’Abruzzo e la Germania, dove lavora presso l’università di Eichstätt come ricercatore dantesco.

Francesco Fioretti

La selva oscura

Rizzoli

pp. 320, € 16,00