Dopo essersi cimentato con una delle figure più importanti della storia americana e con un capolavoro della letteratura ottocentesca inglese, Seth Grahame Smith abbandona zombie e corpetti e prende di mira la Notte Santa, il Natale, per dar vita ad una delle più imponenti revisioni storiche mai scritte. Se i re Magi non fossero stati tre savi arrivati da Oriente, ma 3 ricercati in fuga da Erode Il Grande? I Vangeli, sia quelli ufficiali che quelli apocrifi, tralasciano molti dettagli sulla vicenda dell’arrivo delle tre figure a Betlemme la notte della nascita di Gesù. Qui si insinua la fantasia e la bravura di Grahame, e attorno alla notte “poco santa” costruisce una storia incredibilmente pulp, che vede protagonista la figura controversa di Balthazar, il famigerato “ Fantasma di Antiochia ”.

"Grahame- Smith riesce a tessere un artifizio così convincente da rendere assolutamente credibile un nuovo finale per una storia che tutti abbiamo sentito centinaia e centinaia di volte…"

The Washington Post

Nel primo secolo dopo Cristo quando il mondo è dominato dall'imperatore Cesare Augusto ed Erode il Grande, un re fantoccio corrotto e assassino, spadroneggia in Galilea. Ma il loro potere è messo in pericolo dal cinico e feroce Balthazar, che ha giurato vendetta contro tutti i romani diventando il leggendario “Fantasma di Antiochia”, flagello dell'impero. Sfuggito all'ennesima condanna a morte, si ritrova davanti ad una povera mangiatoia alle porte di Betlemme insieme a due improbabili compagni di viaggio. L'incontro con una giovane ragazza chiamata Maria, il suo devoto compagno Giuseppe e il loro figlio appena nato, cambierà per sempre il destino di Balthazar. E anche se il tempo delle grandi inondazioni e delle creature magiche è finito, la lotta fra il bene e il male continua. È l’inizio di un’avventura che vedrà l’insolita compagnia combattere contro eserciti nemici, scontrarsi con forze occulte, fronteggiare morti che si risvegliano e assi stere a incredibili miracoli; tutto nel tentativo di salvare un bambino davvero speciale e con la disperata speranza di ritrovare un pendente misteriosamente scomparso.

La Bugia di Natale è disponibile in tutte le librerie e in versione digitale pubblicato da Multiplayer Edizioni. Traduzione a cura di Cristina Gamberi. Prezzo di copertina Euro 14.90. Numero di pagine: 336