Mentre il paese dei burattini è squassato dalla guerra contro i grilli, un singolare imputato depone davanti al giudice: è Pinocchio. Il suo peggior vizio è dire sempre la verità, mentre il naso gli si allunga di conseguenza. Non era che un mucchio informe di carne parlante prima che il macellaio Geppetto decidesse di farne un bel bambino. La vita lo avrebbe corrotto: dalle grinfie di Mangiafuoco ai raggiri della volpe e il gatto; dalla casa di tolleranza di Madame Turchina alla tetra cella di una prigione; unico spiraglio di luce, l'amicizia con il ribelle Lucignolo.

Torna in un’edizione rivista e corretta Pinocchio- Storia di un bambino (la prima versione è stata pubblicata nel 2006 da Pavesio Editore) pubblicata da RW Edzioni nella collana Lineachiara, scritta e disegnata da Ausonia.

L'immortale storia di Carlo Collodi, messa sottosopra dai graffianti testi e disegni dell’autore toscano, diviene lente deformante per raccontare un mondo crudamente reale. Una narrazione dal fascino macabro e poetico al tempo stesso, che strazia e avvince nei suoi meandri.

Il volume sarà presentato alla prossima Lucca Comics & Games.

Ausonia (nome d'arte di Francesco Ciampi) è nato nel 1973 a Firenze. È autore di diversi graphic novel, tra cui Pinocchio - Storia di un bambino (2006, Vittorio Pavesio Productions); P-HPC Post-Human Processing Center (2007, Imatra Bloom); The Art Of Ausonia (2007, Vittorio Pavesio Productions); Interni - o la miserevole vita di uno scrittore di successo (trilogia, 2008-2010, Double Shot), vincitore del Premio Micheluzzi per la sceneggiatura; Le 5 Fasi (2011, Edizioni BD) - Collettivo Dummy. Dal 1997 è docente di fumetto e illustrazione alla Scuola internazionale di Comics di Firenze. Nel 2010 Lucca Comics & Games gli ha dedicato una personale a Palazzo Ducale: il catalogo della mostra è stato pubblicato col titolo Interni Immaginari (Double Shot).

Ausonia

Pinocchio: La Storia di un Bambino

Rw Edizioni - Lineachiara

ISBN o ISSN: 9788897965725

col., 72 pp, € 13.95