Morbo Veneziano è il titolo della prima Graphic Novel di Danilo Arona che sarà pubblicata a Novembre dai tipi di Cut Up Comics e presentata in anteprima a Lucca Comics & Games.

Potrete trovare il volume allo stand dell’editore al padiglione Napoleone, stand E 224.

Tratta dal romanzo L'Onda dello scrittore horror Morgan Perdinka morto suicida a Milano nel 2007, Morbo Veneziano si avvale dei disegni di Massimiliano Gallo e le mezze tinte di Roberta Sacchi, e la cover di Dario Viotti e Walter Porto e inaugura la collana Vitriol a cura di Stefano Fantelli e Gianfranco Staltari.

Firma la prefazione Giacomo Cacciatore.

Di seguito riportiamo la sinossi della storia.

"Le vite di quattro persone (un giornalista, un’archeologa, un medico genetista e uno specialista in malattie delle ossa) s’incrociano a Venezia a Capodanno e restano coinvolte dalla misteriosa figura della giovane americana Camille Holmes, affetta da una rara patologia, mentre cadaveri dal petto squarciato vengono a galla nei canali e un piccolo satellite terrestre, fino a quel momento non visibile, esce dalla propria orbita e compare nei nostri cieli. Una luna che non riflette la luce del sole, ma la assorbe. E in sottofondo, subliminale, quasi fosse nello spazio bianco tra una vignetta e l’altra, il sospetto fortissimo dell’esistenza degli Annunaki, i presunti creatori dell’umanità in laboratorio. Che si tratti di  Nephtys, il loro pianeta d’origine? E quali orribili affamate creature nuotano velocissime sotto il pelo dell’acqua?"

Danilo Arona, giornalista, scrittore, musicista, ma anche ricercatore sul campo di "storie ai confini della realtà", critico cinematografico e letterario, instancabile "nomade" editoriale. Al suo attivo un incalcolabile numero di saggi sul cinema horror e fantastico e sul Lato Oscuro della Realtà. Decine sono i titoli dei suoi romanzi, da anni si dedica alla narrativa elaborando un personale concetto di horror italiano legato alle paure del territorio, forse in grado di dimostrare che la nostra solare penisola è uno dei più vasti contenitori mitologici del pianeta.

Massimiliano Gallo si diploma alla Scuola Internazionale di Firenze. Lavora come illustratore per la Roll Jordan Miniatures, pubblica locandine su riviste come Rumore e partecipa a vari altri progetti tra cui un episodio del volume El Brujo Grand Hotel  di Stefano Fantelli (Cut Up Comics, 2010).

Roberta Sacchi

Diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Ha preso parte alla collettiva "Futuro Anteriore" al Napoli Comicon e nel 2010 ha partecipato come artista al progetto "7 Note - musica e arte contemporanea". Ha esposto al "M.I.D.A.C. Digitale 2011" organizzato da Ventipertrenta a Belforte del Chienti (Marche) e a Tecate (Messico). Ha lavorato come colorista per Greebo.