Sabato 11 ottobre 2014 la Redazione di Altrisogni terrà un corso dal titolo Dal cassetto all’editore, presso l’Enoteca Cantina e Coscienza, in via F.lli Picardi 126, a Sesto San Giovanni (Milano). Il corso è rivolto agli autori alle prime esperienze di pubblicazione e a tutti coloro che hanno un romanzo o un saggio nel cassetto e intendono muovere i primi passi alla ricerca di un editore.

Durante il corso verranno affrontate la teoria e la pratica necessarie a "costruire" una proposta editoriale da sottoporre a una casa editrice. I due relatori – Christian Antonini e Vito Di Domenico, curatori di Altrisogni – illustreranno come confezionare un testo al meglio e come spedirlo a un editore nella maniera più corretta, così da ridurre il rischio di essere scartati in fase di valutazione. Tutte le indicazioni fornite durante l’incontro serviranno a ottimizzare il modo di presentarsi e di proporre la propria opera. È infatti questo un cruciale biglietto da visita, in grado di far “avanzare” subito un autore di qualche posizione nella scala delle preferenze degli editori.

Nel corso, che avrà la durata di tre ore circa, dalle 16:00 alle 19:30, si parlerà di quali siano i canali ideali per cercare di ottenere la pubblicazione, quali le tecniche migliori per sottoporre un testo, quali gli errori da evitare e ciò che invece deve essere fatto. I partecipanti saranno coinvolti anche in alcuni "esercizi di composizione” di lettere di presentazione e di sinossi dell'opera, tallone d'Achille di molti aspiranti scrittori.

Tutto il materiale necessario verrà fornito dai relatori, ma i partecipanti potranno decidere di arrivare dotati del proprio computer portatile. Al termine dell'incontro, i partecipanti potranno approfittare di un gustoso aperitivo a base di vini e specialità regionali Valdostane. Il costo di partecipazione è di 50 euro, aperitivo compreso.

Per ulteriori informazioni e per le modalità di iscrizione, vi rimandiamo alla pagina specifica su Spicchi.com (www.spicchi.com/course/dal-cassetto-alleditore/), sito web della società Spicchi di GO, specializzata in corsi tenuti da professionisti e giornalisti.

Altrisogni è la rivista digitale di narrativa fantastica edita da dbooks.it. Fondata e diretta da Christian Antonini e Vito Di Domenico, seleziona e pubblica racconti inediti di autori italiani, propone articoli di approfondimento sulle tecniche di scrittura e di divulgazione, recensioni, novità e suggerimenti utili per gli autori.

* * *

Per ulteriori informazioni:

Indirizzo email: corsi@spicchi.com altrisogni@dbooks.it

Blog: altrisogni.blogspot.com

Sito Web: www.spicchi.com/