Giovedì 8 Maggio 2014, giorno d’inaugurazione del XVII° Salone Internazionale del Libro di Torino, la casa editrice bresciana EKT Edikit presenta Parallàxis, il nuovo mondo di letteratura horror, sci-fi e magic realism. La conferenza di presentazione è prevista alle ore 15,00 presso lo spazio Incubatore del Padiglione 1 nel centro Lingotto Fiere (Via Nizza 280, Torino).

Parallàxis nasce per incontrare i lettori di narrativa horror, sci-fi e magic realism e, riportando in Italia l’anima nobile di tali generi, soddisfarne i fini palati. Questo nuovo mondo letterario vanterà infatti racconti inediti (o fuori catalogo) di importanti autori italiani e internazionali, certamente noti alla comunità di appassionati e cultori.

Il primo numero, che uscirà a giugno 2014 in formato digitale (epub e pdf sfogliabile) e cartaceo (acquistabile su www.parallaxis.it o nelle librerie che vorranno esporlo), accoglierà racconti di Neil Gaiman, Valerio Evangelisti, Max Barry e Lisa Tuttle, insieme al testo di un esordiente.

All’origine del progetto l’emergere di un’evidenza: il pubblico è spesso costretto a rivolgersi all’editoria estera in quanto le nostrane riviste di genere sono pensate soprattutto come canali di pubblicazione per scrittori esordienti. Questi non saranno trascurati da Parallàxis che, al contrario, si svilupperà anche con un occhio rivolto ad autori bravi ma sconosciuti, sia monitorando la sezione submissions di www.parallaxis.it e sia collaborando con John Joseph Adams, editore e direttore di importanti riviste (tra cui Nightmare Magazine).

Non solo attraverso i canali digitali, Parallàxis vuole essere il riferimento per una community di lettori e autori, dando loro motivi e spazi per confrontarsi e tenersi aggiornati.

Le tematiche dei tre generi letterari ben si prestano all’approfondimento di un breve saggio, in chiusura di ogni numero, scritto da osservatori scelti provenienti da molteplici ambiti.

EKT Edikit, casa editrice nata da un’esperienza decennale e internazionale nell’editoria musicale, è impegnata nella promozione di scrittori emergenti. Concorsi e iniziative dentro e fuori dal web hanno affiancato, arricchito e completato lo sviluppo dell’attività editoriale.