È stato finalmente pubblicato e distribuito il CD Quaestio prima di Picatrix, nome d'arte dietro cui si cela il compositore Luigi Seviroli.

L'album si compone di cinque brani, eccovi la tracklist completa:

1 - Quaestio prima 7:23

2 - Zohar et Metatron 9:08

3 - Lemegeton 10:05

4 - The Inquisitor 11:44

5 - The Hell 10:54

I primi trenta secondi di ogni brano possono essere ascoltati sul sito dell'editore del CD, Juggernath.

Come si nota dai titoli, Luigi Seviroli ha tratto ispirazione da due noti romanzi di Valerio Evangelisti, Picatrix, la scala per l'inferno e Il castello di Eymerich. Di difficile collocazione in un genere preciso, possiamo dire che la musica di Seviroli rieccheggia sfumature dark ambient con aspirazioni da colonna sonora, e non a caso: l'autore infatti compone commenti sonori per network televisivi italiani di prima grandezza (Rai e Mediaset).

Nel libretto è riportato questo breve intervento di Evangelisti:

Del mio romanzo da cui è tratto, l'album coglie e sintetizza le parti più recondite, le sfumature, gli ambienti. Ha dunque la stessa corposità del libro e, al tempo stesso, risulta più sottile e insinuante. Quasi invidio i musicisti, capaci di tale magia.

Per completare il panorama musicale, segnaliamo che in dicembre è andato in scena al Goethe Institut di Roma Tanit is back, dramma musicale di Fabrizio Festa ispirato a Il mistero dell'inquisitore Eymerich, su libretto di Marcello Fois. In novembre era stato rappresentato a Bilbao, nel corso del XXIV Festival BBK.