“Un festival della visione e della lettura, degli ospiti e degli incontri, che sancisce la pari dignità artistica, ideologica e culturale fra letteratura e cinema. Festival proprio per questo disordinato e imprevedibile, che obbligherà gli ospiti a superare le canonizzazioni tematiche e di genere per confrontarsi sull'ormai consolidata interazione tra il linguaggio del cinema e quello della letteratura, scambio non più a senso unico”.

Questi i presupposti dichiarati nella presentazione de Le parole dello schermo, il primo festival di letteratura e cinema che si svolgerà a Bologna dal 28 giugno al 1 luglio, con un ricco calendario di iniziative animate da scrittori e registi internazionali, critici letterari e cinematografici, editori e produttori.

Tra i numerosi e interessanti appuntamenti della manifestazione, da segnalare per i nostri lettori quello con Neil Gaiman mercoledì 29 giugno, alle 18.30 presso la Sala dello Stabat Mater. L‘acclamato scrittore e genio inglese del fumetto, già ospite dell’Università di Bologna nel maggio del 2003, torna a confrontarsi con il pubblico italiano in un incontro condotto da Franco La Polla.

Impedibile Notte Gotica invece per gli amanti del cinema horror, con un’intera nottata di proiezioni presentata da Valerio Evangelisti al Multisala Odeon, a iniziare dalle 0.15 del primo luglio, con i film Gothic (GB, 1986) di Ken Russell; La cripta e l’incubo (Italia,1964) di Camillo Mastrocinque; Il monaco (Le Moine, Francia, 1973) di Adonis Kyrou; I vampiri (Italia,1957) di Riccardo Freda, e il televisivo Vampirismus (Italia, 1982) di Giulio Questi.

Un programma dettagliato del festival bolognese Le parole dello schermo è disponibile sulle pagine del sito letterario www.librialice.it.