Soldato sul fronte russo nel 1917, il violinista ucraino Ionas nutre fino al suo ultimo respiro sulla Terra un unico desiderio: tornare dalla fidanzata, Hiéléna, e sposarla. La forza di questa passione sarà in grado di guidarlo anche dopo la morte, quando, “resuscitato” sotto forma di vampiro, partirà alla ricerca della sua donna nella speranza impossibile di essere comunque accettato e di trovare, accanto a lei, il solo posto al mondo in cui essere felice. Ma quando il bisogno d’amore non può essere soddisfatto, è un’altra sete a farsi sempre più implacabile: quella di sangue. E questo, ogni mostro lo sa.

Romantico e brillante, il primo romanzo, L'Eterno, di Joann Sfar, pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard, è l’esilarante biografia di un mostro che rivisita i più classici canoni letterari del genere horror con un umorismo degno di Woody Allen, mescolando abilmente atmosfere fantasy e toni da commedia in un noir sensuale e d i straordinaria forza espressiva.

 

Considerato uno dei più brillanti autori di fumetto europei, Joann Sfar (Nizza, agosto 1971) ha al suo attivo una nutrita quantità di opere pubblicate, molte delle quali realizzate in collaborazione con artisti del calibro di Cristophe Bain, Emmanuel Guibert e Lewis Trondheim. È autore della serie a fumetti Il gatto del rabbino (Rizzoli), Grande Vampiro, Piccolo Vampiro (candidato agli Eisner Awards), Klezmer (Rizzoli Lizard) e di un fantasioso adattamento a fumetti de Il Piccolo Principe pubblicato da Bompiani. Recentemente, Sfar ha deciso di mettere la propria arte anche al servizio del cinema, lavorando come sceneggiatore e come regista. L’Eterno è il suo primo romanzo.

 

L' Eterno

Joann Sfar

Rizzoli Lizard

432 Pagine

19,00 euro