Guillermo del Toro ha confermato, con il recente Hellboy, di essere uno dei pochi autori rimasti nel panorama dell’horror mondiale e il suo prossimo progetto potrebbe consacrarlo definitivamente agli occhi del fandom.

Il regista messicano ha affermato a più riprese di essere interessato a un adattamento cinematografico di Alle montagne della follia, l’opera più lunga di H.P. Lovecraft, e dalle prime indiscrezioni trapelate sui contenuti della sceneggiatura possiamo aspettarci una pellicola molto fedele al racconto che, lo ricordiamo, narra delle imprese di una spedizione scientifica che, giunta nell’Antartide in cerca di fossili, si imbatte nei resti di una civiltà pre-umana.

Nulla di certo sulla data di inizio riprese in quanto il regista potrebbe girare prima di questo un altro film cui è interessato da tempo, The left hand of darkness, sorta di Conte di Montecristo western/gotico a sentire il filmaker.

Del Toro avverte l’importanza del progetto e ha più volte ammesso che At the mountains of madness sarà il suo personale Signore degli anelli. Vista la fama e la relativa influenza del regista presso le major hollywoodiane c’è da essere fiduciosi circa la realizzazione del lungometraggio.