Darkiss 2 si è fatto attendere a lungo – quasi tre anni! – ma finalmente è pronto. Firmato dallo “specialista” dell'interactive fiction Marco Vallarino, il secondo capitolo delle terrificanti avventure (testuali) del vampiro Martin Voigt sarà on line a partire dalla mattina di sabato 21 dicembre e potrà essere scaricato gratuitamente da http://darkiss.marcovallarino.it tramite l'hosting del portale Programmi Gratis di Boris Di Maggio.

Oltre ai file auto installanti. exe per Windows e. deb per Debian, Ubuntu e le distro GNU/Linux derivate, lo zip del gioco conterrà anche il file multi piattaforma. z5, utilizzabile su tutti gli altri sistemi operativi e gli smartphone e i tablet su cui girano iOS e Google Android, e quello. ulx che permetterà ai non vedenti di interagire col programma tramite la sintesi vocale.

A differenza della precedente storia, ambientata in un claustrofobico sotterraneo disseminato di trappole micidiali, Darkiss 2 proporrà uno scenario di gioco più vasto e in buona parte all'aperto. Dopo aver ritrovato l'amata Lilith allo Yoshiwara Club, Martin Voigt riceverà dalla vampira madre l'incarico di recarsi nella dimensione infernale di Ovranilla, per incontrare le sacerdotesse del dio Valmar e ottenere il loro supporto nella attuazione del piano di conquista destinato a sottomettere l'intero genere umano alle forze delle tenebre.

La missione di Martin si svolgerà quindi in uno scenario da incubo, tra oscure foreste, putride paludi, terrificanti picchi montuosi, desolate pianure e luoghi ancora più spaventosi, in cui sarà fondamentale imparare a padroneggiare le tecniche di trasformazione, che permetteranno al vampiro di assumere la forma di pipistrello, lupo o nebbia per superare i tanti ostacoli che incontrerà sul suo cammino.

In giro per Ovranilla, oltre a mostri ancora più potenti e malvagi di lui, Martin Voigt incontrerà anche qualche vecchia conoscenza. Non tutti però saranno disponibili ad aiutarlo a raggiungere i suoi sinistri scopi, e ci sarà pure qualcuno ansioso di regolare un conto in sospeso. Per trovare qualche prezioso alleato, il vampiro potrà comunque contare sulla capacità di ipnotizzare chiunque incroci il suo sguardo, che gli permetterà di piegare alla sua volontà i bizzarri abitanti di Ovranilla e sfruttarne le particolari abilità.

Chi riuscirà a terminare con successo l'avventura, tornando sano e salvo da Lilith, potrà visitare la sezione segreta del gioco e scrivere il proprio nome nello Yoshiwara Club. Chi invece dovesse rimanere bloccato, potrà chiedere aiuto direttamente all'e-mail dell'autore oppure su Facebook alla pagina e al gruppo di supporto del gioco.

Con circa 20.000 download in tre anni di presenza sul web e lusinghiere segnalazioni ricevute da Win Magazine, PC World, Game Republic, Computer Bild, Horror Magazine, Idea Web e molti altri siti e giornali, Darkiss 1 è stato un successo di critica e pubblico che dopo anni di oblio ha riacceso l'interesse per l'interactive fiction, confermando come questo particolare tipo d'opera, a metà tra gioco e libro, non passi mai di moda.

Ora, la speranza di Vallarino è di ripetere l'exploit con Darkiss 2, un'avventura più complessa della precedente, che abbina ai capisaldi dell'horror più gotico e truculento una ambientazione dark fantasy appositamente studiata per dare il massimo risalto alle trasformazioni del vampiro, elemento profondamente innovativo e originale per un videogame testuale.

Il 24 gennaio Vallarino sarà inoltre ospite dei Videogame Design Days di Genova, organizzati dal professor Piermarco Rosa nell'ambito della annuale Global Game Jam ospitata dalla facoltà di ingegneria elettronica. Le differenze tra Darkiss 1 e Darkiss 2 saranno il tema dell'incontro nel quale il game designer imperiese racconterà la sua esperienza di autore che, in tempi di crisi dell'editoria, ha fatto della passione per l'informatica il mezzo per raggiungere decine di migliaia di lettori anche senza un editore di rilievo alle spalle.