Brividi a prova d'estate giovedì sera (26 luglio) alla Libreria Ragazzi di Imperia, con la serata dedicata al videogioco horror Darkiss! il bacio del vampiro: darkiss.nucleoardente.it L'opera di Interactive Fiction firmata dall'imperiese Marco Vallarino, che su Internet sta facendo il pieno di click, sarà al centro di un terrificante evento offerto con ingresso libero. A partire dalle 21, il pubblico in sala potrà giocare in diretta con l'autore tramite l'interfaccia testuale del programma, che consente di vivere da protagonista la storia che si legge, modificandone lo svolgimento in base alle proprie azioni, scritte in punta di tastiera.  

Al centro della vicenda, il malefico vampiro Martin Voigt, mostro succhia sangue che risorge dalla tomba per vendicarsi di chi lo ha ucciso e, innanzi tutto, deve uscire dal sotterraneo in cui si trova suo malgrado imprigionato.

Quello che per secoli era stato il suo rifugio segreto è diventato, dopo l'attacco dei cacciatori di vampiri che lo hanno impalato e decapitato, una sorta di gigantesca trappola, in cui ogni stanza può nascondere un trabocchetto mortale, viste anche le precarie condizioni di Martin, che dopo il lungo sonno deve al più presto trovare una “preda” per placare la sete di sangue e riacquistare le forze necessarie a dare inizio alla sua vendetta.  

L'ambiente è descritto minuziosamente e, partendo dalla cripta del vampiro, si possono visitare camere piene di pipistrelli, serpenti, ragni, una attrezzata sala delle torture, una biblioteca che trabocca di volumi di magia nera, una angusta cella tappezzata di misteriosi graffiti, una blindatissima sala del tesoro e ovviamente qualche passaggio segreto, che aspetta solo di essere scoperto. Ad animare la lugubre avventura, in cui comunque non mancano elementi umoristici, ci sono anche “mostruosi” incontri con demoni infernali, anime dannate e altri vampiri, che al momento opportuno interverranno per togliere Martin dai guai e permettergli di raggiungere la via di uscita.  

Con circa 200 download alla settimana, Darkiss di Marco Vallarino è uno dei programmi italiani più scaricati da Internet. Partito in sordina all'inizio del 2011, il gioco si è pian piano fatto conoscere, grazie al passaparola dei social network e alle positive segnalazioni ricevute da molti siti, tra cui Softonic, Kult Underground, Mentelocale, Horror Magazine, Zombie Planet, Weirdletter.  

Curiosamente, il pubblico di appassionati è diviso tra i trentenni nostalgici degli anni 80, che ricordano con affetto grandi classici come Zork e Avventura nel Castello, e giovanissimi che si avvicinano per la prima volta ai videogiochi testuali, considerandoli una bella novità, o almeno un prodotto perfettamente al passo coi tempi. Su Facebook, la pagina di Darkiss conta più di 600 fan, mentre il gruppo di discussione vede ogni giorno l'arrivo di nuovi utenti, che chiedono aiuto per andare avanti nell'avventura, scrivono commenti entusiasti e invocano l'uscita del seguito, che pare Vallarino abbia messo in cantiere.  

Intanto, il successo del gioco è stato consacrato da importanti riviste di computer come Win Magazine, Giochi per il Mio Computer, Linux Pro, Idea Web, che hanno pubblicato Darkiss sui loro dvd, facendolo arrivare nelle edicole di tutta Italia e aumentando in maniera esponenziale il suo già folto pubblico.