Variety ha annunciato che il remake di The Wicker Man, a lungo discusso in internet, vedrà finalmente la luce a partire dal 15 luglio, giorno di inizio delle riprese.

La pellicola sarà diretta da Neil LaBute per Millennium Films, Equity Pictures ed Emmett/Furla Films, smentito quindi l’interessamento di Universal e Studio Canal.

Il set principale sarà situato a Vancouver e LaBute ha riscritto la sceneggiatura basandosi sull’originale del 1973 ma apportando alcuni cambiamenti sostanziali sia per quanto riguarda le location che per quel che concerne le tematiche affrontate.

In questo remake Nicolas Cage vestirà i panni di uno sceriffo del Maine che si reca su un’isola al largo della costa per investigare sulla sparizione di una ragazzina. Una volta giunto sul posto scoprirà ben presto l’esistenza di un misterioso culto pagano che pratica sacrifici alla Natura tramite un cerimoniale che ha la sua tremenda conclusione nel Wicker Man, enorme costruzione antropomorfa fatta di vimini intrecciati.

La novità più importante è il fatto che la società dell’isola verrà ora descritta come patriarcale, dato che non era certo fondante nella versione scritta da Anthony Shaffer e diretta da Robin Hardy.

Nulla ancora si sa riguardo la colonna sonora o la presenza di momenti "musical" all'interno del lungometraggio, così importanti nella versione precedente.