Livorno si è agghindata di sangue e orrore, grazie al FI-PI-LI Horror Festival 2013! L'evento si è concluso domenica 28 aprile, lasciando però l'amaro in bocca: un festival simile non dovrebbe mai finire, e per tutti gli assetati di horror dover attendere un lunghissimo anno per il ritorno, sembra un'infinità.

I tre giorni che hanno interessato l'evento (26-27-28 aprile) sono stati intrisi di orrore fin nelle viscere, con tanti appuntamenti in programmazione, incorniciati nella splendida location che si è rivelata essere il Teatro delle Commedie: nell'evento erano inoltre inclusi due concorsi, uno letterario e uno video, le cui premiazioni hanno avuto luogo l'ultimo giorno.

Il sabato mattina ha avuto inizio con la seconda proiezione dei video in gara, nella suggestiva e intima Platea; alle 17:00 i Manetti bros. e Steve Sylvester (Death SS), hanno introdotto la proiezione di PAURA. Il film si è rivelato essere piacevolmente intrigante, con un plot degno di nota e innovativo, e per l'occasione il “vampiro” Steve Sylvester ha presentato il videoclip di Ogre's Lullaby, brano presente nella colonna sonora di PAURA.

Alle 19:00 è stata la volta della proiezione del film The Darkest Night, con un omaggio ad Antonio Bruschini, a cura di Steve Sylvester e del regista Salvatore Vitiello: la proiezione si è rivelata molto interessante, con una trama e uno svolgimento degne dell'horror italiano dell'epoca aurea.

Alle 22:00 è stato proiettato l'Arrivo di Wang, firmato Manetti bros., ma le chiacchiere scambiate con Federico Frusciante, Steve Sylvester e l'avventura 3D del labirinto degli orrori, ci hanno distolti dalla proiezione; posso comunque affermare di aver visto Marco Manetti avventurarsi tra gli assassini e i laghi di sangue proposti dall'eccellente realtà virtuale. 

Domenica 28 aprile era il fatidico giorno della premiazione: per il concorso video e quello letterario, aspettavamo tutti di conoscere i lavori vincitori.

Dopo la proiezione di Aglien, in Platea, c'è stata la premiazione del concorso letterario La Paura fa 90 – Righe, per il quale sono stati premiati in tutto 12 lavori: sul podio, al terzo posto Simone Giusti con Guardami, secondo posto per Claudia Mantellassi con House Organ e primo posto per Veronica Galletta con I Pisci. Il lavoro vincitore è stato peraltro letto dall'attore Edoardo Bacchelli, il quale lo ha magistralmente arricchito di pathos e sentimento, rendendo piacevole e coinvolgente l'ascolto.

A seguire, la premiazione del concorso video: le produzioni video premiate comprendevano un lavoro per i fan film, un lavoro per i videoclip e un lavoro per i cortometraggi.

Per i fan film ha trionfato Resident Evil Underground, di Daniele Misischia; per i corti Miracolo Veneto di Raffaele Pastrello, mentre Versipellis, di Donatello Della Pepa, si è guadagnato la menzione speciale, per le potenzialità dimostrate. Per i videoclip ha invece trionfato Queen Of Necrophilia, di Andrea Falaschi (Deathless Legacy): facendo parte io stessa della band, il tempo che ne è seguito, è stato occupato da brindisi, aperitivi, chiacchiere e tanta, tanta soddisfazione. È stato divertente scambiare punti di vista e opinioni con gli altri concorrenti, con i Manetti bros. (che hanno chiesto al regista informazioni su alcune riprese), con Federico Frusciante e con i fantastici ragazzi dell'organizzazione.

È stata un'esperienza straordinaria, l'evento si è rivelato completo, divertente e ben organizzato, ricco di appuntamenti e soprattutto di talenti: il talento va promosso e vedere così tanti lavori di qualità, è stato un piacere e un onore.

Non ci resta che sperare che l'anno passi velocemente, o che la compagnia Il Teatro della Cipolla proponga un encore della kermesse: i vincitori del concorso video, intanto, parteciperanno a un Workshop che si terrà probabilmente nel mese di settembre.

Che dire, lunga vita al Teatro della Cipolla, all'organizzazione del FI-PI-LI Horror Festival e all'horror!