I tipi della Phantaphilm ci hanno abituato a iniziative che riescono a mischiare, come si suol dire, il sacro con il profano. Forte della sua buona conoscenza in campo horror cinematografico, la gang romana assembla rassegne interessanti non rinunciando a un'(auto)ironia che non può che essere ben accolta in tempi come questi, dove tutti sembrano pigliarsi fin troppo sul serio.

Per salutare il cambio di conduzione del Cinema Overlook (il responsabile, Lelli, cederà a fine febbraio il locale, per ripresentarsi in un altro luogo che farà da rinnovato punto di riferimento per la scena capitolina) ecco queste ultime 8 Ore de Sangre che giocano su un contrasto esasperato fra le scalette delle due sezioni in programma.

Nella sala cosidetta "impegnata" si potranno gustare un insieme di cortometraggi già visti in alcuni festival nazionali, coronati da quel The Shunned House di Ivan Zuccon di cui abbiamo già parlato qui, lungometraggio importante e "invisibile" nella piena tradizione del "nemo profeta in patria".

Ben altro discorso per la sala "disimpegnata": la scelta delle tre pellicole (Cattive Inclinazioni, Il Cartaio e Van Helsing) è stata fatta con il preciso scopo di provocare nello spettatore una Contro-Sindrome di Stendhal, sorta di colpo apoplettico che può derivare dalla visione di troppa brutta arte (o di arte troppo brutta, fate vobis). Ricordiamo che per quanto riguarda questa sala saranno permessi ogni tipo di schiamazzi, lanci di frutta marcia, frizzi e lazzi riguardanti la pochezza delle pellicole in questione.

Corona il tutto l'ottimo rapporto durata/qualità/prezzo (solo 5 "euri" per l'intera serata!) e la distribuzione di cornetti caldi e gratuiti.

La manifestazione avrà luogo a Roma, presso il Cinema Overlook, Via Gaetano Mazzoni 47, a partire dalla 20.00 del 25 febbraio.

Per maggiori informazioni visitate il sito della Phantaphilm o telefonate al 06-61521865.