La Sonzogno ha pubblicato un romanzo rivolto a lettori giovanissimi a cui piacciono le emozioni forti leggendo le appassionanti e divertenti avventure a cui va incontro un ragazzo che piano piano si sta trasformando in un lupo mannaro.

Si tratta del Diario di un lupo mannaro schiappa (Adventures of a Wimpy Werewolf. Hairy but not Scary, 2011), dello scrittore inglese Tim Collins.

Il protagonista è un ragazzino di quindici anni, Luca Thorpe, normalissimo, con i suoi problemi nell'affrontare la scuola e il sogno di diventare un politico. Tutto normale fino a una sera. Mentre va comprare il latte per la mamma viene morso da un grosso cane. Dopo qualche giorno, inizia a crescergli del pelo sul dorso delle mani e sulla fronte, e sente il forte desiderio di mangiare carne cruda. Il povero ragazzo cerca di nascondere tutto questo, ma è difficile nascondere anche la coda che sta crescendo folta e robusta. Per sua fortuna conosce Ryan, un altro lupo mannaro che è in grado di aiutarlo a controllare i suoi istinti, e gli fa conoscere altri lupi mannari della zona. Ma Ryan ha un programma tutto suo e ben presto Luca si trova nel bel mezzo di una lotta tra vampiri e lupi mannari. Per il giovane lettore sarà divertente unirsi a Luca in un viaggio di scoperta del suo essere lupo, con i tanti imbarazzanti incidenti che accadono per arrivare fino alle radici di lupo mannaro.

L’autore:

Tim Collins è originario di Manchester, ma ora vive a Londra. Ha pubblicato sedici libri che hanno venduto oltre 200.000 copie nel Regno Unito e sono stati tradotti in più di venti lingue. Egli è l'autore del Principe di Dorkness, avventure di un lupo mannaro Wimpy e Diary of a Wimpy vampiro, che ha vinto il Manchester Fiction City Award e il Premio Libro Lincolnshire.

La “quarta”:

Luke Thorpe è un lupo mannaro schiappa di quindici anni. Bravissimo in matematica e disastroso in ginnastica, non è il tipo di persona che ti aspetteresti di vedere ululare nelle notti di luna piena. Ma da quando ha scoperto di essere un pelosissimo licantropo, Luke si comporta in modo davvero bizzarro, terrorizzando amici e parenti con il suo comportamento a dir poco imbarazzante. Tra emozionanti colpi di scena e situazioni esilaranti, Luke ci descrive la sua nuova condizione e i suoi goffi tentativi per non farsi smascherare. Finché il bene e il male non si affronteranno in uno scontro all'ultimo sangue, in un duello ai confini della realtà.

Diario di un lupo mannaro schiappa di Tim Collins (Adventures of a Wimpy Werewolf. Hairy but not Scary, 2011)

Traduzione Giulio Lupieri

Sonzogno, pagg. 221, euro 13,00