Diretto da Matthijs Van Heijningen, La Cosa ha riportato sullo schermo l’agghiacciante storia già al centro del cult di John Carpenter del 1982. 

È il prequel dell'omonimo film diretto da John Carpenter nel 1982. Il film, ambientato tre giorni prima delle vicende del film del 1982, segue le gesta degli scienziati norvegesi e americani che hanno originariamente scoperto l'alieno.

La paleontologa Kate Lloyd raggiunge un team di scienziati norvegesi i quali hanno trovato, nascosta tra i ghiacci, una base sotterranea di origine sconosciuta e, poco distante, il corpo di un alieno conservato dal gelo. Una volta trasportato alla base il corpo si rianima e gli umani scoprono ben presto che la terrificante creatura è in grado di prendere possesso dei corpi dei terrestri mantenendone le sembianze e infiltrandosi quindi nel gruppo. Da quel momento tutti prendono a sospettare di tutti. Sarà Kate a dover prendere il controllo della situazione escogitando strategie per far emergere i 'falsi umani' ed eliminarli.

L’edizione home video include diversi contenuti extra:

Scene eliminate / prolungate;

The thing evolve; Fuoco e ghiaccio;

Commento al film del regista Matthijs Van Heijningen e del produttore Eric Newman.