Santiago, novembre 2012 - Sendero è un horror/survival cileno diretto da Lucio A Rojas e racconta la storia di Ana, una studentessa universitaria che, insieme agli amici, va a trascorrere il fine settimana in una casa di campagna sperduta nell'area centrale del Cile. Nel corso del viaggio, i giovani vengono rapiti da una strana famiglia che lavora per un'organizzazione legata a potenti gruppi politici della regione.

Commenta Rojas: "La storia trae ispirazione da alcuni eventi criminali realmente accaduti a seguito del governo di Pinochet. Nei primi anni '90, venivano riportate dozzine di rapimenti e le sorti di queste persone non si sono mai scoperte. Questi incidenti non possono essere ascritti al contesto politico delle precedenti decadi del nostro paese. Un'indagine effettuata nel 1996 ha evidenziato che tutto è stato tracciato da un potentissimo gruppo (in termini di influenza politico-economica) che per anni è rimasto nell'ombra di alcune piccole città nella zona centrale del Cile."

Il film racconta la storia di uno dei sopravvissuti basandosi sulle informazioni fornite sulla sua prigionia. A causa della scarsa documentazione scoperta e la forte rete di protezione esistente all'epoca, molte di queste relazioni sono scomparse, alcune sono state archiviate e il resto - la maggior parte  - addirittura eliminate.

"Il film è un tentativo di ricostruire quei fatti, nella maniera più realistica e accurata. In più descrive come venivano trattati questi prigionieri e le tremende sofferenze che devono aver provato" puntualizza Rojas.

Il film è una produzione indipendente ed è prevista la partecipazione a festival locali e internazionali nella seconda metà del 2013. Il regista ha debuttato in USA nel 2012 con l'opera prima Zombie Dawn. Attualmente sta lavorando alla post-produzione di Perfidy, che dovrebbe uscire nella prima metà del 2013.

Ecco il trailer di Sendero:

Per maggiori info:

Twitter: @senderocine

Contact: senderocine@gmail.com