...Lentamente la creatura aliena filtrò la sua massa tentacolare attraverso eoni silenti, mutando in lunghezze d'onda sconosciute per poi tornare a prendere forma e sostanza negli abissi insondati delle ciclopiche rovine della città sommersa...

Di solito mostruosità del genere, se incontrate in un gioco di ruolo, rappresentano la morte o la follia per l'intero gruppo di avventurieri.

Ma... Immaginate per un momento di impersonare non gli impavidi investigatori dell'incubo bensì l'orrore tentacolato!

Cambierebbe decisamente la vostra percezione del gioco insieme agli intenti e allo stile della vostra campagna.

Questo e altro ancora si propone Darrick Dishaw con il suo Empire of Satanis, un nuovo gioco di ruolo che vedrà il suo debutto ufficiale alla Cthulhu One Convention.

Fra i punti di forza d questo RPG:

- Nove razze aliene di personaggi giocanti;

- Sfere di Colore che modificano magia, stile e domini del personaggio;

- Un bizzarro sistema di incantesimi;

- Un background che si rifà ad autori e tematiche quali H.P.Lovecraft, Thomas Ligotti ed Hellraiser, dando luogo a un universo oscuro e malevolo, ricco di intrighi storico-politici, piani malvagi e profondità d'interpretazione;

- Sistema di regole completo ma leggero e facile da apprendere.

Oltre a questi fattori non è possibile tralasciare un particolare davvero importante in questi anni di crass commercialism: il gioco è scaricabile gratuitamente in un file formato pdf zippato, del peso di circa 500 kbytes. Tralasciando l'infelice scelta del nome, le poche pagine del manuale rappresentano unicamente un trampolino di lancio ideale per chi voglia godersi qualche serata di gioco di ruolo senza dover studiare a memoria centinaia di tabelle e regole complicate. Non vi rimane che armarvi di dadi, fogli, e stare per una volta dalla parte di Shub Niggurath!