La H.P. Lovecraft Historical Society è un’associazione di appassionati dedita da più di vent’anni a dare vita in modo creativo alle opere letterarie di H.P Lovecraft, tant’è vero che uno dei loro slogan è "a parallel universe since 1984 (un universo parallelo dal 1984)”. La loro attività, sempre caratterizzata da una sapiente ironia, si è concentrata sulla realizzazione di materiali e accessori per giochi di ruolo da tavolo o dal vivo, ma da qualche tempo hanno cominciato a sconfinare anche in altri ambiti, come il musical, le raccolte di canzoni natalizie e, in questi ultimi anni, nel cinema.

È proprio nel cinema che la HPLHS ha da poco terminato quella che possiamo considerare la sua fatica più grande e più originale, riuscendo in un’impresa in cui fino a ora nessuno aveva pensato di cimentarsi: girare un film tratto da Il richiamo di Cthulhu, pietra miliare della letteratura fantastica mondiale, scritto nel 1926 dal geniale H.P. Lovecraft e a cui fino a oggi nessun regista ha ancora reso giustizia.  (HorrorMagazine se ne era occupata qui http://www.horrormagazine.it/notizie/716). Per realizzare il lungometraggio, la HPLHS ha utilizzato un procedimento a cui è stato dato il beffardo nome di Mythoscope, una serie di tecniche fotografiche e di ripresa sonora che uniscono antico e moderno, sulle quali ovviamente i realizzatori preferiscono, per ora, non fornire molti dettagli.

Ricreando con la stessa dedizioni le paludi della Louisiana e le geometrie non euclidee di R’lyeh, The call of Cthulhu è uno dei più sinceri ed entusiasti tributi allo Scrittore di Providence, nonché il film maggiormente fedele alla storia originale fra tutti gli altri racconti di Lovecraft portato sullo schermo. Il racconto è stato adattato in un film muto, seguendo uno stile debitore all’espressionismo degli anni 20, proprio come se fosse stato girato all’epoca di Lovecraft ed è accompagnato da un’interessante quanto terrificante musica sinfonica.

Call of Cthulhu: il trailer del gioco basato sulle opere di Lovecraft

Uscirà per la fine del 2017 il nuovo titolo Cynide Studios dedicato a Lovecraft 

redazione, 25/01/2017

Primi screenshot per Call of Cthulhu: The Wasted Land

Le creature di Lovecraft ritornano in questo titolo per iPod e iPhone, ambientato durante la Grande Guerra...

Lorenzo Davia, 21/09/2011

Quando Cthulhu incontra Silent Hill

Memorie dal Buio presenta un nuovo modulo per il gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu scritto da Gianluca Santini e...

redazione, 16/10/2007