SPOILER ALERT: questo articolo potrebbe contenere spoiler per chi non ha ancora visto la quarta stagione di True Blood.

Dopo nove mesi riparte True Blood, con la sua quinta stagione, in onda in America da domenica 10 giugno, ore 21.00. La stagione sarà composta dai classici 12 episodi.

True Blood è indubbiamente una delle serie di punta della HBO, tuttavia c'è chi teme per il suo futuro. Infatti questa sarà l'ultima stagione con Alan Bell, il creatore della serie. Bell infatti non ha ritenuto di rinnovare il suo contratto e quindi lascerà la serie, rimanendo esclusivamente come produttore, ma si dedicherà ad altro.

La perdita del suo showrunner e il dato oggettivo che nessuna serie della HBO abbia mai superato la sesta stagione ha messo in allarme più di un fan.

A tutto si va ad aggiungere il fatto che gli attori hanno firmato per 7 anni, sostanzialmente per una sesta stagione, ma non di più.

Dobbiamo quindi entrare nell'ottica di una fine non troppo lontana per True Blood? Difficile dirlo, ma teniamo a mente che l'HBO è anche madre di Games of Thrones, che nei piani di George R. R. Martin ha già una settima stagione confermata. Resta il dubbio di cosa\quanto vorranno gli attori per continuare, e questa potrebbe essere la reale ragione della chiusura o meno di True Blood.

Tornando al presente, cosa possiamo aspettarci da questa quinta stagione?

- Entrano in campo nuovi e vecchi nemici: sappiamo che chi è stato sepolto tornerà assettato di vendetta. E l'Authority vampirica arriverà fisicamente a Bon Temps, con Christopher Meloni (a.k.a. Detective Elliot Stabler di Law & Order: unità speciale), che vestirà i panni di un antico e potente vampiro di nome Roman; con Carolyne Hennessy che interpreterà Rosalyn Harris, una vampira originaria del Texas membro dell’Authority.

- Nuove Fate in vista, entrano nel cast regolare anche Claude (Giles Matthey) e Claudette (Camilla Luddington), rispettivamente fratello e sorella della ormai defunta Claudine, la fata madrina di Sookie.

- Sappiamo che non è previsto il personaggio di Quinn, la tigre mannara, personaggio centrale del quinto romanzo. Ma è stato dichiarato che i mannari in generale, in particolare Alcide, avranno più spazio.

In Italia la quinta stagione arriverà sul canale satellitare Fox questo novembre. In chiaro su Mtv la terza stagione è partita questa settimana e verrà trasmessa ogni martedì alle 22.50.

Intanto per ingannare l'attesa ecco il trailer della quinta stagione: QUI. E una breve clip: QUI.