Penumbra è la storia di Marga (interpretata da Cristina Brondo): una donna di successo, sicura di sé, perfino arrogante in alcuni suoi atteggiamenti. Sin dalle prime scene, capiamo che la protagonista non si trova a suo agio a Buenos Aires, città in cui è costretta a vivere per lavoro.

Il suo disagio si manifesta anche nel malcelato fastidio con cui tratta le persone che incontra, tenendo a distanza tutto e tutti. A complicare ulteriormente questo periodo, ancora una seccatura. Marga ha deciso infatti di trovare un nuovo inquilino per il vecchio appartamento che era stato dei suoi genitori. Proprio nel giorno in cui tutta Buenos Aires si ferma, per poter osservare un’eclissi solare, un misterioso uomo di nome Jorge formula un’offerta, pari a quattro volte il prezzo di mercato. Una sola condizione: firmare il contratto in giornata.

La trattativa sta per essere conclusa ma… perché Jorge si è fatto accompagnare da alcuni misteriosi “assistenti”? E cosa stanno combinando? Mettono a soqquadro l’appartamento, strappano la carta da parati… La casa, scopriremo, ospita un’entità terribile, che non ha nulla di umano.

La nuova pellicola dei fratelli Adrian e Ramiro Garcia Bogliano è stata proiettata in occasione dell’edizione 2011 del Fantastic Fest, raccogliendo diversi apprezzamenti e qualche critica. L’attesa cresce per l’avvio della distribuzione nelle sale cinematografiche: per quanto riguarda gli Stati Uniti, IFC Midnight ha fissato la data al 20 aprile.