Frictional Games e Paradox Interactive ritornano a parlare della Penumbra Collection, cofanetto speciale che conterrà tutti i capitoli della serie, composta da Penumbra: Overture e Penumbra: Black Plague comprensivo dell'espansione Penumbra: Requiem.

L'edizione speciale (di cui è possibile ammirare il relativo packshot qui a lato) era già stata annunciata tempo fa, e la sua uscita era stata stabilita in maniera generica per il primo quarto del 2009. Ora la Paradox ci fa sapere che il mese prefigurato per distribuire il pacchetto è febbraio 2009. Per ora sembra che la Penumbra Collection raggiungerà solo gli scaffali nordamericani, mentre ancora non è noto se sarà pubblicata anche in territorio italiano.

I giochi della serie Penumbra sono stati accolti dalla critica in maniera cauta, ma tutto sommato positiva o sopra la sufficienza, con pareri spesso favorevoli. Parte del successo della saga è da attribuire anche alla politica di prezzo “budget”, e molte riviste specializzate non hanno mancato di lodare l'ottimo rapporto fra qualità e costo.