Signori ecco a voi il lato B dei vampiri, anzi di Betsy, regina dei Vampiri. Ma non stiamo parlando di quel che pensate… Perché anche se sono sexy, mondani e urbani i vampiri, di Mary Janice Davidson sono soprattutto irresistibilmente simpatici: e il loro lato B è semplicemente l’ironia.

Ogni successo, ogni grande successo, porta con sé l’ironia, la satira, il gioco dell’intelligenza che smonta il meccanismo e lo rimonta storpiandolo.

E il grande successo dei nuovi vampiri – affascinanti, romantici, ma anche pur sempre un po’ drammatici – non poteva essere da meno. Anche per loro ora c’è il necessario passaggio attraverso il gioco di chi è capace di volgere il tutto in commedia.

 

A farlo per noi è Mary Janice Davidson, il cui romanzo Non morta e nubile è ora in tutte le librerie per i tipi di Delos Books, che sui vampiri è la massima autorità editoriale italiana, annoverando tra le sue pubblicazioni i più grandi successi internazionali del genere urban mystery che hanno per protagonisti i vampiri. Sex, (vampires) and the City, il mix stralunato, grottesco e divertentissimo che ci propone la Davidson in Non morta e nubile prende alcuni degli elementi tipici del mondo dei nuovi vampiri — quello che si è generato da opere come Twilight o come True Blood – e li reinterpreta con uno sguardo ben più scanzonato e ironico che pesca dalla letteratura che in America chiamano “chick lit” (se volete una versione aggiornata e moderna dei romanzi “rosa” di una volta) e dai suoi derivati televisivi. Aggiungete il gusto tipico della commedia americana per le situazioni complicate, gli equivoci, il paradosso e innaffiate il tutto con una vena romantica e sexy e avrete una miscela esplosiva e divertentissima.

Il plot gioca su un evento che dovrebbe essere altamente drammatico ma che diventa irresistibilmente comico. La trama si sviluppa infatti a partire dal licenziamento di Betsy Taylor, una semplice segretaria (anzi ex-segretaria) e protagonista del libro. Come non bastasse, subito dopo aver perso il lavoro, Betsy viene travolta da un pirata della strada e muore. Anzi non muore (sennò che libro sui vampiri sarebbe?).

Con sua grande sorpresa Betsy si risveglia chiusa in un obitorio, consapevole e terribilmente assetata di sangue. Ma la cosa per lei ancor più stupefacente è che alcuni personaggi con cui va facendo conoscenza ritengono che Betsy la Segretaria sia in realtà Betsy la Regina: un essere leggendario di cui parlano le profezie e la cui venuta è da sempre attesa dai vampiri… Un incipit davvero fenomenale che apre la strada a un intreccio comico che metterà sullo stesso piano battaglie per il potere e scarpe griffate, sbavi di rossetto e schizzi di sangue, seta e raso. E naturalmente alcuni sexy vampiri di quelli per i quali le ragazze vanno pazze.

 

Non morta e nubile di Mary Janice Davidson

Delos Books, Vampiri & Paletti, pagg. 300, euro 14,90

www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=40340