Il 2005 potrebbe essere l'anno del grande ritorno di Tobe Hooper, autore rimasto molto in sordina negli ultimi anni, complici alcuni progeti dall'esito non proprio brillante.

La Lions Gate ha annunciato l'uscita in dvd, verso metà marzo, della sua recente ri-edizione di The Toolbox Murders mentre proprio in questi giorni il regista ha avviato le riprese di Mortuary, un film che narra le disavventure di una famiglia che si trasferisce in un paese a condurre un'agenzia di pompe funebri senza sapere che una presenza soprannaturale e maligna infesta il cimitero adiacente alla loro casa. Fanno parte del cast Denise Crosby (Pet Sematary) e Dan Byrd (Salem's Lot). (Qui il sito ufficiale.)

A sentire lo sceneggiatore Andrew Gierasch, "la gente che adora il vomito, la melma e gli strani mostri amerà senza dubbio questa pellicola".

Ma gli impegni del buon Tobe non si fermano certo qui in quanto nei piani della sua nuova label, la TH Nightmares, c'è anche un film basato su una sceneggiatura originale di Chris Kobin e Tim Sullivan, gli uomini dietro l'imminente 2001 Maniacs. I due scrittori, avendo a che fare con il regista di Non aprite quella porta, hanno scelto di tentare di dar vita a una nuova famigliuola ancora più mostruosa di quella di Leatherface.

Ultimo progetto in cantiere per il filmaker è Marked, un thriller a forti tinte soprannaturali sul classico investigatore alcolizzato che indaga su una spaventosa scia di omicidi, ognuno marchiato da un diverso tatuaggio. Dopo anni di lavori in sordina e scarsa visibilità sembra proprio che nuovo sangue scorra nella vena creativa di questo artista.