Il diario del vampiro, volume che raccoglie i primi quattro romanzi scritti da Lisa Jane Smith è in libreria in questi giorni.

Questa edizione davvero economica (solo euro 6,90) permetterà a molti lettori di entrare in quel fantastico mondo di vampiri creato dall'autrice.

In origine la serie doveva essere una trilogia, con i romanzi Il risveglio, La lotta e La furia, poi l’autrice aggiunse un quarto titolo, La messa nera, e visto il successo planetario (da sola in Italia ha venduto oltre un milione di copie), si sono aggiunti prequel, seconde e terze parti, per scoprire infine che Lisa Jane Smith non è la detentrice dei diritti e proprio recentemente per disaccordi è stata estromessa dalla serie che sarà proseguita da una “ghost-writer”.

Riportiamo delle brevi schede riassuntive degli avvenimenti contenuti in ogni singolo titolo:

Il risveglio (The Awakening, 1991)

Elena Gilbert è una ragazza d'oro, è bella, è brillante, ha tutto nella vita. Ma le sue giornate non hanno nulla di eccitante. Così, per cercare un po' di brivido, intreccia una relazione con il bel tenebroso Stefan. Ma Stefan nasconde un segreto, un segreto misterioso che potrà sconvolgere per sempre la vita della protagonista... Ha inizio così per Elena la più affascinante e pericolosa delle avventure. Una storia d´amore e odio di luce e ombra, in cui Stefan e Damon, due vampiri fratelli contrapposti in una millenaria guerra, si contenderanno il suo cuore e il suo destino.

La lotta (The Struggle, 1991) 

Due vampiri fratelli, avvolti nell'ombra di un mistero millenario, si contendono l'amore della giovane Elena. Damon è determinato a fare di lei la regina delle tenebre, ed è pronto anche a uccidere suo fratello per riuscirci. Stefan è alla ricerca di un potere più grande, che gli consenta di eliminare il suo odiato rivale, ma non ha intenzione di cedere alla sete di sangue umano che lo assale. Elena sa che deve prendere una decisione fatale: deve scegliere tra la fedeltà a Stefan e la tenace attrazione per Damon. Nel buio, dentro di lei, è battaglia tra sentimenti contrastanti. Fuori, infuria una lotta senza esclusione di colpi.

La furia (The Fury, 1991)

 

Vertici di un fatale triangolo d'amore, Elena e i due vampiri fratelli Stefan e Damon hanno un unico destino. Ora che Elena ha ceduto al fascino del crudele Damon, ora che l´odio di Stefan per il fratello sembra ormai inestinguibile, i tre dovranno stipulare una tregua e unire le loro forze, per affrontare una terribile e oscura minaccia. Una furia malvagia che potrà essere sconfitta soltanto da un'alleanza solida. Odio e amore, sangue e vendetta: sono questi i marchi che segnano la paurosa nuova avventura e ne sigillano la sorte.

La messa nera (Dark Reunion, 1992)

 

Non c’è più traccia di Stefan e Damon da quando è scomparsa la bellissima Elena, l’amore che ha unito e diviso i due fratelli vampiri. Intanto Caroline è decisa a riconquistarsi le sue vecchie amiche: Bonnie, dotato di poteri paranormali e la risoluta, sfuggente Meredith. Ma Bonnie sa che qualcosa sta per accadere. Sente che l’immane forza malvagia che ha già seminato tanto terrore sta tornando. Altro male sta per abbattersi sugli abitanti di Fell’s Church, un male inaudito: l’Altro Potere si prepara a mietere nuove vittime, e i nostri giovani eroi dovranno combattere una dura battaglia in cui, per fermare in tempo il male, dovranno essere pronti a tutto. Anche a mettere da parte le passioni personali, così brucianti e così distruttive.

 

L'autrice: 

Lisa Jane Smith ha iniziato a scrivere quando era ancora una bambina e ha pubblicato il suo primo romanzo nell’anno in cui si è diplomata. I suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo e hanno conquistato il cuore di due generazioni di fan.

Il diario del vampiro. 4 libri in 1 di Lisa Jane Smith (2012)

Newton Compton, collana Grandi Tascabili Contemporanei 144, pagg. 623, euro 6,90