Con un grande successo tra i lettori e vendite con cifre a molti zeri si era concluso il primo ciclo di Il diario del vampiro, composto da quattro volumi.

Lisa Jane Smith però non aveva terminato di narrare le avventure della bella Elena Gilbert e dei due fratelli vampiri e infatti proprio quest’anno negli Usa è stato pubblicato il primo volume di un secondo ciclo denominato Vampire Diaries: The Return il cui  titolo è appunto Il ritorno (Nightfall, 2009).

Non c’è dubbio che anche questa seconda serie avrà lo stesso successo della prima, i lettori ormai si sono “innamorati” di Elena e saranno interessati a seguire queste sue nuove avventure dopo che lei aveva scelto di morire per salvare i due fratelli: il bello e tenebroso Stefan, un ragazzo non-morto di quasi cinquecento anni ma che da tempo ha rinunciato a nutrirsi di sangue umano e il suo fratello maggiore Damon, anche lui vampiro, un implacabile cacciatore dotato di straordinari poteri.

Il presente romanzo inizia con il risveglio di Elena che viene riportata in vita da una misteriosa entità. La lotta tra i due fratelli per avere il suo amore continua, ma le cose si complicheranno per l’intervento di malvage entità.

Negli Stati Uniti è in preparazione una serie televisiva ispirata alla saga. La CW ha messo in cantiere il pilot di Il Diario del Vampiro, e ha annunciato che la prima puntata andrà in onda il 10 settembre.

La vicenda, tratta dalla serie di libri della Smith, che ricordiamo furono pubblicati molto prima dell’esplosione del fenomeno mondiale di Twilight, ruota intorno a tre personaggi principali: la bella Elena Gilbert interpretata da Nina Dobrev; Stefan Salvatore interpretato da Paul Wesley e infine il pericoloso Damon, interpretato da Ian Somerhalder, che abbiamo già conosciuto in Lost.

L’autrice:

Lisa Jane Smith è americana e come dichiara lei stessa ha sempre amato scrivere, decidendo ancora bambina di diventare scrittrice e riuscendo a pubblicare il suo primo romanzo nell’anno in cui si diplomava. Dichiara inoltre che molti dei suoi romanzi (che sono stati tradotti praticamente in tutto il mondo) sono ispirati da incubi che vive lei stessa o che le raccontano gli amici.

Ha scritto moltissimo, oltre venti romanzi, la maggior parte dei suoi libri è rivolta a lettori “Young Adult” e sono racconti che spesso combinano una miriade di generi come l'horror, la fantascienza, il fantasy e infine il "romance".

Come abbiamo scritto, i romanzi di questa autrice sono rivolti a un lettore molto giovane, sono abbastanza brevi, scritti in modo semplice con trame lineari ma che riescono comunque ad affascinre il lettore.

Oltre alla serie Vampire Diaries, la Newton Compton ha iniziato a pubblicare la trilogia The Secrete Circle il cui primo volume è in libreria dallo scorso mese con il titolo L’iniziazione.

Altre serie della scrittrice sono:

- Night of the Solstice (due romanzi) rivolta a piccoli lettori. Racconta come quattro bambini riescono a salvare uno stregone tenuto prigioniero in un mondo parallelo;

- Forbidden Game (tre romanzi) sono le avventure di Jenny, una ragazza come tante almeno finchè non commette l'errore di comprare un videogioco, intitolato The Game, da Julian, un affascinante ragazzo che è più di quello che sembra, così come il gioco che le vende. The Game, infatti si rivela troppo reale e Jenny e i suoi amici, finiscono per essere braccati dai personaggi del gioco... ma la preda principale della caccia è proprio Jenny;

- Dark Visions (tre romanzi): Kaitlyn Fairchild dipinge quadri profetici, questo è il suo dono e la sua maledizione. Quando lo Ztes Institute offre a lei e ad altre quattro persone dotati di poteri psichici una borsa di studio, non sa che si ritroveranno a partecipare a un esperimento molto pericoloso...

- Night World (10 volumi) è la serie più famosa della Smith, ogni volume con protagonisti diversi: vampiri, streghe, cacciatrici di vampiri... e storie autoconclusive.

La “quarta”:

Elena Gilbert ha scelto di morire. Si è sacrificata per salvare i due vampiri fratelli innamorati di lei, il bello e tenebroso Stefan e lastuto e infido Damon. Ma ora è di nuovo viva: una misteriosa entità l'ha riportata in vita donandole poteri sovrumani.

Nel suo sangue pulsa una nuova forza, unica e travolgente, irresistibile per qualsiasi vampiro. Stefan ne è ancora perdutamente innamorato, e spera di poter iniziare una vita con lei, ma Damon non cede: spinto da un'insaziabile sete di potere, la vuole per sé, come sua amante. E quando Stefan verrà costretto con l'inganno a lasciare Fell's Church, Damon potrà finalmente convincere Elena che è lui in realtà il suo vero amore. Ma le tenebre incombono sulla città, e anche Damon sta diventando preda di una creatura crudele, terrificante, che può fare di lui ciò che vuole e che di Elena desidera non solo il sangue, ma anche la morte.

Il ritorno. Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith (The Vampire Diaries: The Return: Nightfall, 2009, Traduzione Rosa Prencipe, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 174, pagg. 231, euro 12,90)

ISBN 978-88-541-1529-3