E’ in libreria dallo scorso mese un nuovo romanzo di una scrittrice amatissima in tutto il mondo: Lisa Jane Smith. Con il titolo L’ombra del male possiamo ora leggere la seconda parte del volume The Return: Shadow Souls.

Precisiamo che i volumi della saga de Il diario del vampiro si dividono in due serie, la prima, pubblicata negli anni 1991/92 comprendeva quattro titoli:

1. The Awakening, 1991    -  Il Diario del Vampiro. Il Risveglio

2. The Struggle, 1991        -  Il Diario del Vampiro. La Lotta

3. The Fury, 1991               -  Il Diario del Vampiro. La Furia

4. Dark Reunion, 1992        -  Il Diario del Vampiro. La Messa Nera

 

Successivamente l’autrice visto il successo che cha la saga continuava ad avere e ad accrescersi in questi ultimi anni, decise di scrivere una seconda serie dei diari, intitolandola “The return” che comprende tre titoli:

1. The Return: Nightfall, 2009 –  che nella traduzione italiana è stato diviso in due volumi: Il Ritorno e  Scende la Notte

2. The Return: Shadow Souls, 2010 – anche questo diviso nei titoli:  L’Anima Nera e il presente volume: L’Ombra del Male

3. The Return: Midnight  (sarà  nelle librerie Usa entro il primo semestre del 2011) 

 

In questa “nuova” trilogia, scritta ricordiamo dopo quasi vent’anni dalla prima serie, ci sono gli stessi protagonisti, ma il narrato “vira” in maniera decisa verso un genere horror che riprende leggende giapponesi, nonché la fantascienza.

In questa “parte” del romanzo Elena e Damon, che stanno provando una forte attrazione, devono cercare di liberare il povero Stefan confinato in una cella nella Dimensione Oscura, ma per fare questo dovranno affrontare nuovi e vecchi pericoli.

L’autrice: 

Lisa Jane Smith è americana, ha pubblicato il suo primo romanzo nell’anno in cui si diplomava.

Ha scritto moltissimo, oltre venti romanzi, la maggior parte dei suoi libri è rivolta a lettori “Young Adult” e sono racconti che spesso combinano una miriade di generi come l'horror, la fantascienza, il fantasy e il "romance".

E’ un'autrice di culto di urban fantasy: i suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo. La Newton Compton ha pubblicato la fortunata saga II diario del vampiro che ha dato vita a una serie TV; I diari delle streghe, La setta dei vampiri (Il segreto, Le figlie dell'oscurità, l'incantesimo, L'angelo nero, La prescelta, L'anima gemella e La cacciatrice), Dark Visions e II gioco proibito. Si possono avere maggiori informazioni su Lisa Jane Smith visitando i siti:

www.ljanesmith.net

e

www.lasettadeivampiri.com

La quarta:

Dopo mille battaglie, anni di scontri e rivalità, qualcosa sta cambiando nell'eterna lotta tra Damon e Stefan. I due fratelli vampiro sono ancora innamorati di Elena, ma Stefan è stato rapito e confinato nella Dimensione Oscura: senza cibo, rinchiuso in una cella buia, imprigionato in un mondo ostile e crudele, solo il ricordo del suo amore gli permette di sopravvivere. Elena è disposta a tutto pur di salvarlo, e al suo fianco, insieme ai suoi più cari amici, c'è anche Damon: finalmente libero dal peso del suo passato, ha rinunciato al suo orgoglio e alle sue ambizioni. Elena e Damon devono affrontare i kitsune, i nemici di sempre, e sconfiggere le folli, potenti creature che ostacolano la loro missione nella Dimensione Oscura: vampiri sadici, infidi servi, mercanti di schiavi, diaboliche mutanti. Ma la passione che lega Elena a Damon, l'attrazione che la spinge inesorabilmente tra le sue braccia, rischia di farle dimenticare Stefan. Il momento decisivo si avvicina, tutti devono scegliere da che parte stare. La ragazza deve capire finalmente cosa vuole il suo cuore. E Damon, dopo aver imparato a piangere e ad amare come un umano, deve portare a termine la sua trasformazione interiore. L'ultima lezione che gli resta da imparare è la più difficile, e lo cambierà, nel corpo e nell'anima, in un modo che lui non sospetta neppure.

L’ombra del male. Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith (The Return: Shadow Souls, 2010)

Traduzione Marialuisa Amodio, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 227, pagg. 229, euro 12,90

ISBN 978-88-541-1885-0