“È' un lavoro totalmente diverso dal passato, più di ricerca, mi posso rivolgere a nuovi lettori” ha dichiarato Sthepen King, in occasione del suo ultimo libro 22/11/63, pubblicato in Italia dai tipi di Sperling & Kupfer (www.sperling.it).

La svolta narrativa del Re del Brivido è stata raccontata dallo stesso autore in alcune interviste, dove ha dichiarato che l'idea di un thriller a sfondo storico risale al 1973 e dopo 38 anni di tentennamenti, dubbi e ricerche ha portato a realizzare 22/11/63, il libro che come titolo

ha la data del 22 novembre 1963, in cui Kennedy venne assassinato a Dallas: un evento e un personaggio che tutti gli americani conoscono e che può portare a leggere King, anche persone che non lo leggono abitualmente.  La sfida dell’autore è appunto questa, anche se rimane la domanda se al  suo pubblico abituale piacerà…

Questa la trama della storia.

Jake Epping è un tranquillo professore di Lisbon Falls, Maine, e il suo posto preferito per fare quattro chiacchiere è la tavola calda di Al, che ha un segreto: la dispensa in realtà è un passaggio temporale, e conduce al 1958.

Per Jake è una rivelazione sconvolgente, eppure l'incredulità non gli impedisce di farsi coinvolgere nella missione che ossessiona il suo amico da tempo.

Se mai hai voluto cambiare veramente le cose, Jake, questa è la tua occasione: ferma Oswald quel 22 novembre 1963.

Salverai Kennedy.

Salverai suo fratello Bob, e Martin Luther King; bloccherai le rivolte razziali. E forse eviterai anche la guerra in Vietnam. Basta che passi per la "buca del coniglio", sul retro della tavola calda. Non importa quante volte l'attraversi: uscirai sempre sul piazzale di una fabbrica tessile di Lisbon Falls, ore 11.58 del 9 settembre 1958. E non importa quanto a lungo resti in quel passato: al ritorno, nel tuo presente saranno trascorsi due minuti. Comincia così la nuova esistenza di Jake nei panni di George Amberson e nel mondo di Elvis Presley, James Dean e JFK, delle automobili interminabili, del twist e del fumo di sigaretta che avvolge tutto. Un mondo nel quale Jake è destinato a conoscere l'amore e a sovvertire tutte le regole del tempo.

Fino a cambiare il corso della storia.