Mondadori Studios e Sperling & Kupfer lanciano sulle principali piattaforme audio la prima puntata del podcast Kinghiana, una serie verticale scritta e condotta da Jacopo Cirillo e Giulio D’Antona e interamente dedicata a Stephen King.

Il filo conduttore del podcast sono i libri di Stephen King, attraverso la cui narrazione gli autori raccontano il mondo dietro la produzione dell’autore e la sua opera completa.

Il podcast nasce su idea di Cirillo e D’Antona all’interno del progetto Mondadori Studios e si compone di 8 episodi, più una puntata 0, già disponibile sulle piattaforme, che verranno pubblicati una volta al mese, ogni primo martedì.

Parlare di Stephen King come un autore è riduttivo: probabilmente lo scrittore vivente più famoso e letto in assoluto, King è il perno di un universo che ha influenzato e segnato generazioni di lettori e spettatori, universo che contiene le sue passioni, le sue paure e i grandi temi della vita. In questo podcast, partendo da un libro per ogni puntata, Jacopo Cirillo e Giulio D’Antona proveranno a tracciare i confini di un mondo immenso, portando sul tavolo influenze e suggestioni, aneddoti e leggende, parlando tanto ai lettori affezionati quanto a chi non ha mai aperto un libro del cosiddetto “re del terrore”, accompagnati in alcuni episodi da ospiti d’eccezione.

La prima puntata è già disponibile in concomitanza con la nuova edizione di Stagioni diverse (Sperling & Kupfer), uno dei classici più amati di Stephen King, che torna in libreria a quarant’anni dalla prima pubblicazione con una doppia veste grafica e una nuova traduzione a cura di Andrea Cassini, Stefano Giorgianni, Loredana Lipperini e Simona Vinci.

Nelle successive 7 puntate gli autori partiranno da uno dei romanzi di King per analizzarne il contesto storico, le trasposizioni cinematografiche e televisive, i riferimenti letterari e le influenze sui lettori: 22/11/’63, It, Misery, Shining e Doctor Sleep, Mr Mercedes, Se scorre il sangue e Pet Sematary sono solo alcuni dei titoli che verranno raccontati nelle 8 puntate, fino ad arrivare a Holly, il nuovo romanzo che verrà pubblicato in contemporanea mondiale il 5 settembre 2023 (in Italia per Sperling & Kupfer).

Nell’analisi delle tematiche care all’autore, dei generi letterari, dei riferimenti politici e della narrazione della sua America, Kinghiana è un viaggio che proseguirà nei prossimi mesi e che attraverso il dialogo tra gli autori si andrà ad aggiungere ai romanzi per accogliere i lettori nell’universo letterario kinghiano.

Gli autori

Jacopo Cirillo: Autore, sceneggiatore, conduttore e produttore. Ha creato insieme a Giulio D’Antona Aguilar, la prima agenzia di produzione di stand-up comedy in Italia. Ha scritto un saggio narrativo su Massimo Ranieri, Le rose non si usano più, per Add Editore, e un saggio su umorismo e comicità, L’animale che ride, per HarperCollins Italia. Ha scritto e condotto per StorieLibere il podcast The Season sulla pallacanestro NBA del 1993/94. Conduce su Radio Raheem i programmi Laughing Tracks e Laughing Talks. Nella sua personale scala di valori, Stephen King viene prima della serenità e della sicurezza economica.

Giulio D’Antona: Scrittore, fumettista e produttore. Ha lavorato come corrispondente da New York per diverse testate italiane. Scrive storie per Topolino. Ha pubblicato Non è un mestiere per scrittori (minimum fax), Milano. Storia comica di una città tragica (Bompiani), Atlante dei luoghi infestati (Bompiani). Ha curato l’antologia StandUp Comedy (Einaudi Stile Libero), Armoniose bugie di John Updike (SUR) e La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire di Fran Lebowitz (Bompiani). Ha partecipato alla produzione di documentari, comedy special e film. Ha ideato, condotto e prodotto i podcast Comedians e Un’estate fa, per StorieLibere. Su Radio Raheem conduce il programma Pagine. Scrive di letteratura americana e comicità per Domani e La Stampa. Vive in un mondo molto simile al Maine di Stephen King.