Con il romanzo Everlasting (Everlasting, 2011) nelle librerie da fine settembre arriva il sesto e conclusivo capitolo della serie de Gli Immortali, serie scritta da Alyson Noel, che si compone dei seguenti titoli: 

1. Evermore

2. Blue Moon

3. Shadowland

4. Dark Flame

5. Night Star

6. Everlasting

Come è avvenuto negli Usa e nel resto del mondo, anche in Italia questa serie ha ottenuto un grande successo. La protagonista, Ever, è una normale teenager sino al giorno in cui, a causa di un incidente che provoca la morte dei suoi familiari, si trova ad avere il dono di conoscere i pensieri e la storia delle persone che “tocca”.

Successivamente, Ever conosce Damen; con lui arriverà a conquistare l’immortalità, anche se al contempo dovrà compiere difficili scelte, trovando amici ma anche implacabili nemici.

Nel presente romanzo Ever e Damen ancora “solo” compagni e non amanti per mancanza dell’antidodo, tornano nella Terra dell’Eterna Estate, e anche qui Ever dovrà affrontare una difficile prova nel corso della quale si deciderà il suo destino e quello di Damen.

L’autrice: 

Alyson Noël, nata e cresciuta nella Orange County in California, dopo il liceo ha voluto conoscere un poco il mondo, ha fatto vari viaggi in Europa fermandosi poi da per diversi anni a Mykonos, prima di tornare negli Usa e stabilirsi a Manhattan, dove ha lavorato come hostess.

Durante le noiose soste tra i vari viaggi ha scritto il suo primo romanzo, Faking 19 che esplora gli stili di vita degli adolescenti di oggi. A questo sono seguiti altri romanzi con i quali ha vinto i premi National Reader's Choice Award, NYLA Book of Winter Award, NYPL Books for the Teen Age, TeensReadToo, 5 Star Gold Award, TeenReads, Best Books of 2007, Reviewer's Choice 2007 Top Ten. I suoi romanzi sono pubblicati in almeno quindici paesi.

Fanucci Editore nella collana Teens International ha pubblicato nel 2010, anche Segreti e sorelle. Nel 2011 nella collana Tweens è uscito Radiance, il romanzo d'apertura della nuova serie che ha come protagonista Riley, la sorella più piccola di Ever.

Un brano: 

«Cosa hai visto di preciso nel sogno?»

La voce di Damen si addolcisce mentre i suoi occhi mi studiano attenti.

Faccio un profondo respiro e affondo ancora di più i talloni nel fango, i jeans vecchi e lisi si macchiano, ma non mi interessa. «Non è un sogno nuovo.»

Mi volto e lo guardo, notando il suo stupore. «L'ho già fatto una volta. Tanto tempo fa. Appena prima che tu scegliessi di lasciarmi da sola per poter decidere tra te e Jude.»

Deglutisce e sussulta impercettibilmente al ricordo.

«All'epoca ero sicura che fosse opera di Riley. C'era anche lei nel sogno, e sembrava così... viva, vibrante.» Scrollo la testa. «E be', forse è stata lei, forse si è trattato soltanto di un'illusione dovuta al fatto che mi mancava da morire. Poi però mi sono accorta che voleva che mi concentrassi su di te. Eri tu al centro del sogno.»

Sgrana gli occhi. «E...»

Mi sprona, la mascella serrata, pronto al peggio.

La quarta: 

Ever e Damen hanno trascorso secoli a combattere contro acerrimi rivali, amici poco sinceri e soprattutto contro le loro peggiori paure, il tutto nella speranza di poter vivere uniti per sempre. Ora, finalmente, il loro destino sembra essere a portata di mano. L’eterna lotta per la felicità li conduce però in un territorio spaventoso: il cuore della Terra dell’eterna estate. Qui, in un luogo desolato e bagnato da piogge infinite, scoprono un segreto inimmaginabile e comprendono le ragioni per cui il destino li ha finora separati. Loto, l’anziana signora che aveva rivolto a Ever una misteriosa melodia, la mette di fronte a una scelta: può decidere se ottenere l’antidoto alla maledizione di Roman oppure se continuare il viaggio in fondo al quale riceverà una ricca ricompensa, il frutto dell’Albero della vita, che le donerà la vera immortalità, quella dell’anima, annullando la vita eterna del suo corpo. Il loro futuro, adesso, dipende da un’ultima decisione, che metterà in gioco tutto... e potrebbe rivelarsi come la fine o un nuovo inizio. Ever e Damen riusciranno a rimanere uniti o verranno separati per sempre?

Everlasting di Alyson Noel (Everlasting, 2011)

Traduzione Silvia Quadrelli

Fanucci Editore, collana Teens International, pagg. 305, euro 15,00