Nella collana “collezione tweens” la Fanucci editore pubblica un’altro romanzo di Alyson Noel, autrice californiana famosa negli Usa, in molte parti del mondo e anche nel nostro paese che ha ottenuto un ottimo successo con la pubblicazione dei primi titoli della serie degli Immortali.

Ora arriva in libreria Radiance (Radiance, 2010) primo titolo di una serie spin-off  del suo ciclo. Questa serie proseguirà poi con Shimmer e Dreamland, due titoli previsti in uscita nel 2011 e ancora Whisper nel 2012.

Nella serie Gli Immortali abbiamo conosciuto la protagonista, Ever, una giovane ragazza rimasta sola dopo un incidente in cui sono morti tutti i suoi familiari; colei che un tempo era una normalissima teenager si trova ad avere la facoltà di vedere l’aura delle persone, di sentirne i pensieri, e conoscere la storia della vita di chi sfiora; questa “maledizione” fa sì che piano piano si ritragga da qualsiasi contatto, passando così per persona strana e subendo l’ostracismo dei compagni di scuola.

Nella presente serie, la protagonista è sua sorella di dodici anni, Riley Bloom, morta nell’incidente e che è passata nell’aldilà, un posto meraviglioso dove il tempo non trascorre mai ed è sempre Ora. Riley insieme al suo fidato labrador vive con i genitori nello stesso quartiere di prima di morire e scopre di avere vari poteri. Una vita meravigliosa, senza affanni e con l’affetto dei suoi cari.

Tutto bellissimo sino al giorno in cui la ragazzina viene convocata dal consiglio che la invita a “lavorare”: sotto la guida di Bodhi, un ragazzo di poco più grande di lei, dovrà fare la “cacciatrice di anime”, tornare sulla Terra e convincere un Radiant Boy ad attraversare quel ponte che unisce i due mondi.

E’ un'impresa quasi disperata dato che altri hanno già fallito, ma Riley è simpatica e ha una buona parlantina e poi vuol fare bella figura con Bodhi che le è sempre più simpatico

L’autrice:

Dopo il liceo ha vissuto per diversi anni a Mykonos, prima di trasferirsi a

Manhattan, dove ha lavorato come hostess. Ha vinto i premi National Reader's Choice Award, NYLA Book of Winter Award, NYPL Books for the Teen Age, TeensReadToo, 5 Star Gold Award, TeenReads, Best Books of 2007, Reviewer's Choice 2007 Top Ten. Fanucci Editore ha pubblicato i primi tre volumi della serie Gli Immortali- Evermore, Blue Moon e Shadowland ed è in procinto di pubblicare il quarto, Dark Flame. Nella collana Teens International è uscito, nel 2010, anche Segreti e sorelle. Radiance è il romanzo d'apertura della nuova serie che ha come protagonista la sorella di Ever, Riley.

Un brano:

Mantenni il passo, ansiosa di mettere un po' di distanza fra me e lui, ma non fece la benché minima differenza. Per quanto andassi veloce, lui era sempre accanto a me. «Vestito a quel modo, è piuttosto difficile considerarti altro che uno sfigato» dissi. Mi fermai un istante a minacciare con lo sguardo Buttercup, scocciata dalla sua tendenza a essere troppo affettuoso con gli estranei, specialmente questo estraneo. Si spinse fino a odorare e poi leccare la mano dello sfigato, tirandola per le lunghe come un traditore della peggior specie. «E un'altra cosa, tutta questa faccenda dello sfigato... finisce ora. lo ho un nome, e gradirei che tu lo usassi» disse, spuntando di nuovo proprio davanti a me. Mi fermai, non aveva senso fare una corsa che non potevo vincere. Le mani appoggiate sui fianchi e sulla gonna a quadri, dissi: «Ah sì? Perciò, sentiamo. Come vorresti che ti chiamassi invece?»

«Bodhi.» Annuì, apparentemente compiaciuto dal suono della parola.

La “quarta”

Dopo essere morta in un tragico incidente, Riley ha lasciato sua sorella Ever e attraversato il ponte che conduce all'aldilà, un posto meraviglioso chiamato "Qui, dove il tempo è sempre Ora".

La sua vita continua dal punto esatto in cui l'ha lasciata: vive con i genitori e il suo affettuoso labrador Buttercup in un bel quartiere ma, nonostante i nuovi poteri appena acquisiti, spesso Riley ha nostalgia della Terra, specialmente di sua sorella Ever. E poi il primo giorno di scuola si rivela un completo disastro: i compagni comunicano col pensiero come se niente fosse e i loro corpi sono circondati da una misteriosa aura, mentre lei si sente completamente sola... Finché un giorno accade qualcosa di nuovo. Riley viene convocata dal Consiglio e le viene assegnata una missione difficile e un nuovo maestro: tornare sulla Terra insieme a Bodhi, un tipo carino ma un po' strano, per convincere un Ragazzo Radioso ad abbandonare il castello in cui si è insediato e riattraversare il ponte che unisce i due mondi. Parecchi Ricevitori hanno già fallito, ma Riley ha dalla sua parte una vivace parlantina e un'insospettabile dose di coraggio.

E inoltre potrebbe scoprire che Bodhi non è poi affatto male...

Radiance di Alyson Noel (Radiance, 2010)

Traduzione Giulia antioco

Fanucci Editore, collana Collezione Tweens, pagg. 156, euro 14,00

ISBN 978-88-347-1688-5