E' in libreria un nuovo romanzo della scrittrice californiana Alyson Noël, si tratta di Shadowland (Shadowland, 2009), terzo volume della serie Gli Immortali, che attualmente è così composta: 

1. Evermore (2009)

2. Blue Moon (2009)

3. Shadowland (2009)

4. Dark Flame (2010)

5. Night Star  (2010)

6. Everlasting (2011) 

Con questa serie l’autrice si è conquistata grande fama e stuoli di fedeli lettori, anche in Italia.

Nel primo volume, Evermore, abbiamo seguito le avventure di una ragazza di nome Ever, la sua immortalità e la difficile scelta che ha dovuto compiere: se accettare questo stato oppure rinunciare.

Nel secondo, Blue Moon,  Ever ha imparato a dominare e usare i suoi poteri e, guidata dal fidanzato Damen, ha intrapreso un viaggio nel regno tenebroso e seducente degli Immortali.

Dopo i tanti pericoli affrontati sembra arrivato il momento per Ever e per Damen di trascorrere momenti di tranquillità, ma una potente maledizione colpisce Damen: i due non potranno più toccarsi, perchè questo vorrebbe dire morte per il ragazzo.

Ever non si dispera e cerca in ogni modo di spezzare questa terribile maledizione, e un aiuto le arriva in modo inaspettato da Jude Knight.

La ragazza sente che Jude gli è terribilmente familiare, anche se non lo ha mai incontrato prima, e nonostante ami Damen, si sente sempre più attratta da Jude.

L’autrice:

Alyson Noël, nata e cresciuta nella Orange County in California, dopo il liceo ha voluto conoscere il mondo: ha fatto vari viaggi in Europa, fermandosi poi ha per diversi anni a Mykonos, prima di tornare negli Usa e stabilirsi a Manhattan, dove ha lavorato come hostess.

Durante le noiose soste tra i vari viaggi ha scritto il suo primo romanzo, Faking 19 che esplora gli stili di vita degli adolescenti di oggi. A questo sono seguiti altri romanzi con i quali ha vinto i premi National Reader's Choice Award, NYLA Book of Winter Award, NYPL Books for the Teen Age, TeensReadToo, 5 Star Gold Award, TeenReads, Best Books of 2007, Reviewer's Choice 2007 Top Ten. I suoi romanzi sono pubblicati in: Croazia, Russia, Polonia, Taiwan, Germania, Brasile, Ungheria, Francia, Corea, Regno Unito, Grecia, Spagna e Bulgaria.

Un brano:

«Sono sbalordito dai progressi che stai facendo.» Damen sorride.

«Hai imparato da sola?» Annuisco, guardando l'enorme stanza vuota, soddisfatta di me stessa per la prima volta dopo settimane.

Nell'attimo in cui Damen ha detto che voleva sbarazzarsi di tutti i mobili inutili che aveva accumulato durante il regno del terrore di Roman, ho subito accettato, cogliendo al volo l'opportunità di far sparire la fila di poltrone reclinabili di pelle nera e le televisioni a schermo piatto, il tavolo rosso da biliardo e il bar cromato, tutti simboli e manifestazioni fisiche della fase più desolante della nostra relazione.

Ho mirato a ogni singolo pezzo di mobilio con un entusiasmo così sfrenato che, be', non sono neppure sicura di dove ho spedito tutte le cose. So solo che non sono più qui.

«Sembra proprio che non debba più insegnarti nulla.» Scrolla la testa.

La “quarta”:

Ever e Damen hanno viaggiato attraverso innumerevoli vite passate, combattendo contro un mondo popolato dai più oscuri nemici, per poter stare insieme per sempre. Ma proprio quando il loro destino a lungo atteso è finalmente a portata di mano, una potente maledizione cade su Damen... Ora, un solo tocco delle loro mani o un delicato sfiorarsi delle loro labbra potrebbe significare la morte improvvisa di Damen. Così i due sono costretti a immergersi nel regno ultraterreno delle ombre, un abisso eterno per le anime perdute. Nel disperato tentativo di spezzare la maledizione e salvare Damen, Ever trova una fonte inaspettata di aiuto, Jude Knight. Anche se lei e Jude si sono appena incontrati, Ever sente che tra loro c'è qualcosa di incredibilmente familiare. Nonostante la sua lealtà verso Damen, Ever è attratta da quel ragazzo con talenti magici e un passato misterioso.

Ha sempre creduto che Damen fosse la sua anima gemella, e crede ancora che lo sia, ma mentre Damen tenta di allontanare le tenebre che attanagliano la sua anima, il suo rapporto con Jude diventa più forte, e le prove che Ever dovrà affrontare per dimostrare il suo amore per Damen saranno sempre più impegnative...

Alyson Noël, Shadowland (Shadowland, 2009)

Traduzione Silvia Quadrelli, Fanucci Editore, collana Teens International, pagg. 346, euro 16,00

ISBN 978-88-347-1664-9