La Mandate Pictures ha recentemente confermato che Spike Lee dirigerà il remake del coreano Oldboy.

Il film originale è stato diretto da Chan-wook Park nel 2003 e l'anno seguente vinse il prestigioso Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes; in quell'occasione il regista americano Quentin Tarantino, presidente della giuria del festival, lo definì come: "il film che avrei voluto fare".

La pellicola è tratta dal manga omonimo di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya e racconta la storia di un padre di famiglia rapito e tenuto rinchiuso per 15 anni, senza apparente motivo. Un giorno l'uomo viene inaspettatamente liberato e scopre che sua moglie è morta e sua figlia è scomparsa nel nulla. Così egli decide di consacrare la sua vita a un unico scopo: la vendetta.

Lee lavorerà sulla sceneggiatura realizzata da Mark Protosevich (Poseidon, Io sono leggenda e Thor).

Il produttore esecutivo del progetto, Nathan Kahane si è così espresso riguardo alla scelta del regista e dello sceneggiatore: "E' un grande onore mettere nelle mani di un tale dotato scrittore e di un regista ormai icona del cinema questo progetto".

Questo sarà il primo lungometraggio di Lee dopo la pausa cinematografica successiva all'uscita di Miracolo a Sant'Anna del 2008.