Quando i fan hanno scoperto che Steven Spielberg e Will Smith hanno intenzione di rifare l'Oldboy di Park Chan-wook (/notizie/3650/), le loro reazioni sono state disperate come prevedibile. L'ennesimo remake made in Hollywood? Non sarebbe bastato un solo muro del pianto per asciugare le lacrime dei fan (per fortuna che la rete ne è un ottimo surrogato). E invece, pare che il nuovo Oldboy non sarà un remake. Almeno, non tecnicamente. Interrogato sull'argomento alla prima del film Seven Pounds, Will “Io sono Leggenda” Smith ha dichiarato che nel realizzare Oldboy, il punto di riferimento non sarà il film del 2003 di Park Chan-wook, ma il manga originale di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi.

“Stiamo valutando il materiale. Non il film però, si tratta del materiale originario” ha affermato Will Smith. “Si tratta del fumetto originale di Oldboy da cui hanno tratto il primo film. Ed è su quello che noi stiamo lavorando, non su un adattamento del film”. Le dichiarazioni di Smith sono in qualche modo rassicuranti, ma basteranno per sedare le preoccupazioni degli spettatori? Di certo, nel bene o nel male il lavoro di Spielberg e Smith sarà molto diverso dalla pellicola coreana.

Al momento si è ancora alla ricerca di uno sceneggiatore. Mark Protosevich (Io sono Leggenda) per ora è il candidato principale, ma non c'è ancora nulla di ufficiale fra lui e la Universal, quindi rimaniamo in attesa di conferme.